MALESIA Cucina – La cucina Malesiana e cosa mangiare in Malesia
MALESIA CUCINA
In Malesia, in cucina come nella società, nei popoli e nella religione, c’è una varia e ampia scelta di influenze, più o meno forti di molte culture mondiali.
Principalmente, ovunque ci sono due Cucine, quella Malese Islamica e quella Cinese Buddista ma è possibile trovare piatti Indiani Induisti, Coreani, Portoghesi, Europei e Arabi.
La cucina Malese locale è una cucina che si è evoluta con il tempo, modellata e plasmata dalle varie influenze multietniche che si sono succedute con il tempo.
Un panorama culinario ricco, vario e nutritivo, in Malesia la natura offre tante cose che vengono elaborate dall’uomo in infinite varianti con spezie e profumi.
Una cucina che è sopratutto da Street Food, da chiosco ambulante e da mercato piuttosto che da Ristorante, la cucina tradizionalmente chiamata Hawker, che con pochissimi soldi mangi da paura, piatti freschi, originali e saporiti.
La Cucina Malese è sviluppata sui 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, una cucina speziata, piccante ma non troppo.
Il Riso è l’ingrediente principale, sempre presente, ovunque e comunque ma quello che più mi è rimasto impresso è il Pesce.
Gamberi, Gamberoni, Seppie, Aragoste, Razze, Marlin, Calamari, Frutti di mare, Squali, Granchi, Barracuda, ovunuque siamo stati, Pesce, Pesce, Pesce, cucinato semplicemente alla griglia o al Barbecue, con un infinità di ricette che cambiavano da città a città.
L’apice è stato a Kota Bharu, estasi alla stato puro per i nostri fini palati.
PIATTI PIÙ CONOSCIUTI
Satay: il piatto più conosciuto, spiedini di carne alla brace con salsa piccante
Nasy Lemak: pollo cotto nel latte di cocco con le spezie
Mee Tiew: tagliolini corti
Mee Hooh: Tagliolini cortissimi
Ayam Percik: pollo marinato con peperoncino cotto alla griglia con salsa di cocco
Nasi Kerabu: riso blu, il blu è un colorante naturale di piselli essiccato
Murtabak: pane fritto nell’olio farcito con cipolla, carne, banane e ingredienti misti
E poi frutta e verdure di ogni genere, lumache noodle, vermicelli, zuppe.
A Kuala Lumpur ci sono molti ristoranti, quasi esclusivamente nei centri commerciali dove è possibile trovare tutte le cucine mondiali, dai classica Amerciana a quella Giapponese, Italiana e Medio Orientale.
BEVANDE
Caffè, Tè, Coca Cola, Succhi di frutta fresca, Acqua in bottiglia si trovano ovunque.
La birra e l’alcool solo nei market e nei ristoranti non Islamici.
CUCINA NYONUA
Molto usata e facile da trovare è la Cucina Nyonua, una cucina che ha le basi nella cultura Cinese con i primi immigrati che si è fusa perfettamente con quella Malese e Portoghese, sopratutto nella regione di Malacca.
Noi l’abbiamo mangiata spesso a Kuala Lumpur ed è veramente buona, ricercata e originale.
Carne, Pesce, spesso accompagnati da salse come il latte di cocco, noodle, vermicelli e zuppe.
VOTO 7 e mezzo. Insieme a quella Birmania la miglior cucina Indocinese.