MALESIA Religione
MALESIA RELIGIONE
In Malesia c’è la libertà di Culto ma l’Islam è la religione di Stato e la maggior parte della popolazione è Musulmana.
O meglio, la libertà di culto c’è per i non Malesi, mentre per i Malesi non è consentito rinunciare all’Islam.
É possibile convertire all’Islam i non Malesi ma convertire alle altre religioni i Malesi è reato.
L’Islam che è stato portato per la prima volta in Malesia dai mercanti Indiani nel XIV secolo e fino al 1950 è stato molto moderato e marginale nella vita sociale, quasi invisibile ma che è stato usato dal Presidente Mahatir per ridare un identità al popolo Malese.
Le migliaia di giovani mandati a studiare alle Università Coraniche Arabe, hanno portato un Ortodossia e un Fondamentalismo molto evidente e radicato.
Un Islam diverso da quello classico, molto ricco e occidentalizzato, un Islam Nuovo, dove le donne e le anziane sono molto liberali mentre le giovani e le bambine sono tutte con il foulard in testa.
Comunque la Malesia è una nazione multireligiosa e multiconfessionale, con un mix di religioni, che ormai convivono più o meno pacificamente, considerando anche gli Ebrei non sono i benvenuti nel paese.
Islamici 65%, Religioni Cinesi 17%, Cristiani 10%, Induisti 6%, sono le percentuali delle religioni più praticate come ancora praticate sono le antiche tradizioni animiste nel Borneo che hanno origini millenarie e vengono praticate molto prima della prima grande religione che è stata l’Induismo, portata nella zona nel 500 d.c..
Le religioni Cinesi, sono un mix tra Buddismo per quanto riguarda la morte, il Confucianesimo per la sfera politica e il sociale e il Taoismo per la Preghiera.
Il Ramo dell’Islam è quello Sunnita, per maggiori informazioni leggi post Islam Sunnita.