NICARAGUA 6° Granada, Masaya, Vulcano e Lago Nicaragua – G°14
Granada, Masaya, Vulcano e Lago Nicaragua
La sera vado a cena in un ristorantino vicino alla piazza centrale dove faccio conoscenza con la figlia del proprietario, che fa la guida turistica a Granada, tra un chiacchiera e l’altra, mi dice che sarebbe onorata di portarmi il giorno dopo a fare una escursione al villaggio Masaya e al vulcano.
Mette subito le mani avanti, chiarendo che non vuole essere pagata, ma solo di fargli parecchie foto che gli servono per la sua tesi di laurea.
Cosi la mattina ci incontriamo alle 5 alla fermata dell’autobus e, sorpresa e sutpore generale, è vestita con abiti tipici Nicaraguensi, mi prega di non ridere, ha chiamato il suo professore che gli ha detto che se porta un servizio con lei vestita cosi con un turista, per di più italiano gli daranno una nota di merito.
Io, quasi mi vergogno a salire su un minibus strapieno di contadini che la guardano come un marziano, ma mi sento orgoglioso di poterla aiutare.
Arriviamo cosi a Masaya, cittadina a venti minuti di bus da Granada.
Masaya, deve la sua importanza al suo mercato di Artesanias e ai suoi negozi artigianali molto folkloristici, dove è possibile comprare: ottimi manufatti, amache di cotone, oggetti di pelle, tessuti colorati, tele, dipinti, abiti e le famose sedie a dondolo, già impachettate per il trasporto aereo.
Se volete fare un po’ di volontariato, c’è anche un centro del collettivo italiano Cica, di cui parlerò nei prossimi articoli.
Fatto un giro al villaggio di Masaya, con un suo amico di università andiamo al parco del Vulcano.
Infatti, proprio dietro a Masaya c’è uno dei vulcani più pericoli e attivi del Centro America, il Vulcano Santiago con il suo cratere fumante.
Verso l’ora di pranzo torniamo a Granada, ci salutiamo che lei deve andare a studiare e mi ringrazia per la piacevole giornata che ha trascorso con me.
Me ne vado cosi solo soletto a fare un giro sul lungo lago dove incontro un pescatore che per 5$ mi porta tutto il pomeriggio con lui a pescare nel LAGO NICARAGUA
Il Lago più grande al mondo con suo interno due vulcani.
Il lago è una scoperta e una sorpresa per me continua, c’e’ lo Squalo Leuca, unico squalo che vive in acque dolci, ci sono le tartarughe giganti, reperti storici Maya e 354 isole abitate con l’isola di Ometepe che è la più grande e l’isola di Zapatera dove sono stati scoperti reperti precolombiani.
Ci si può fermarsi a dormire e a riposarsi in molte di queste isole e trascorrere giornate intere, facendo trekking o andando in giro con i pescatori con le loro barche.
PER CAPIRCI MEGLIO