INDONESIA 16° Dalle Gili a Mataram sull’isola di Lombok – G°11
MATARAM
Verso le 9 con una piccola imbarcazione compressa nel pacchetto “all’-inclusive per visitare il parco di Komodo” lasciamo Gili Trawangan e raggiungiamo Mataram sull’isola di Lombok.
Appena giunti al porto andiamo alla sede locale dell’agenzia con cui avevamo prenotato l’escursione, pronti a partire per questi 4 giorni e 3 notti.
Purtroppo c’è un problema: per problemi tecnici di “poca affluenza” dobbiamo rimandare di un giorno la partenza.
Ci dicono di stare tranquilli, hanno già provveduto a cambiare il biglietto aereo da Labuan Bajo a Bali e ci pagheranno una notte in una guesthouse a Mataram dove ci portano subito con un minibus e ci danno appuntamento per la mattina dopo verso le 9.
Abbiamo tutta la giornata e alla fine non ci dispiace nemmeno troppo.
Mataram, principale città dell’isola di Lombok, 400.000 abitanti, situata nella provincia di Nusa Tenggara Occidentale, a 20 km dalla più turistica Senggigi.
Appena arrivati andiamo a vedere il Pura Meru, un sito Induista all’interno della città e il Pura Agug Narmada, residenza reale, sempre Indù, con templi, piscine e parchi.
Il tempo restante lo passiamo nell’Epicentrum hall, un centro commerciale dove facciamo dell’ottimo shopping a prezzi bassissimi sopratutto di marche “contraffate” e nei tanti centri a farci massaggiare testa, corpo ma sopratutto i piedi.
Visto che nell’escursione in barca è compreso tutto tranne che gli alcolici e tra due giorni è il compleanno di Dimitri, oltretutto dobbiamo passare 4 giorni sperduti in mezzo all’oceano, prima di andare a dormire andiamo a comprare una ventina di birre, qualche bottiglia di vino e una di grappa di riso da portare con noi sulla barca.