MEDIO ORIENTE Ristoranti – Dove ho mangiato
MEDIO ORIENTE RISTORANTI
Affrontato il Post sulle Cucine Mediorientali, ora come prassi viene quello dei ristoranti.
Il problema è che non ricordo un nome, ne tanto meno l’ho scritto di nessun posto dove ho mangiato.
Anche perché non sono stato in nessun ristorante.
Ero sempre in giro, da solo o con qualcuno conosciuto all’ostello, tra mercati, bancarelle, piccoli locali frequentati solo da gente del posto, molti dei quali Take-Way o nel più classico stile Street-Food.
Una cucina che mi ha fanno impazzire e innamorare subito, saporita, gustosa e molto economica
Per lo più ho mangiato nei tradizionali “Kebabji Ahwa”, i ristoranti specializzati in Kebab, che sono molto diversi da come li fanno in Italia e Kafta, spiedini di carne.
E poi Humus e Felafel….Mamma mia quanto Humus ho mangiato, ci sono diventato matto, specialmente in Giordania ad Amman dove sono stato 4 giorni.
Ho trovato un locale vicino il Cliff Hotel (dove stavo a dormire), anzi me lo ha suggerito il proprietario, una specie di tavola calda locale che faceva solo Humus, Felafel e Te e con qualche euro praticamente scoppiavi.
Sono stato più tempo lì che in giro ad Amman, anche perché ero sempre il solo turista e trovavo sempre qualcuno che voleva parlare e conoscermi.
La mattina spesso mangiavo o il Foul M’Dames, un piatto tradizionale della cucina Mediorientale, fave con olio e limone o me ne andavo in giro e mangiavo dolci su dolci nelle molte pasticcerie presenti un po’ ovunque.
Diciamo inoltre che in Libano e Israele si possono trovare molti più locali occidentali, mentre in Siria e Giordania ce ne sono molti di meno.