MescalinaBackpacker intervista BlondeTrotter
ALESSANDRA FAVARO SI RACCONTA A RADIO ORTE
Questa settimana MescalinaBackpacker intervista Alessandra Favaro, nickname BLONDETROTTER autrice del #travelblog Va’ a quel Paese – Piccoli posti autentici
Giornalista da oltre 10 anni, scrive di cronaca, enogastronomia e viaggi per diverse testate online.
Le sue passioni?
Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi.
Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
Il travelblog “va a quel paese” è un sito da viaggio per spiriti liberi, nomadi digitali che amano grandi spazi e piccoli posti, magari con una buona connessione.
ll progetto è stato ideato per raccontare e valorizzare le “piccole realtà” turistiche in Italia e nel mondo.
Con particolare attenzione a turismo sostenibile, turismo lento, prodotti locali, e alle nuove tecnologie che diventano un veicolo per conoscere il patrimonio locale e per viaggiare.
Sviluppandosi, è diventato anche qualcos’altro.
Un mezzo per parlare ai “piccoli turisti”, col fil rouge del turismo lento e dell’hyperlocal, a chi non si riconosce nei viaggi usa e getta, chi non accetta le etichette, chi vuole sentirsi libero di essere un giorno backpacker e un giorno viaggiatore a cinque stelle.
E che sanno apprezzare la bellezza del silenzio e quando è ora di spegnere OFF sui loro device.
Alessandra spiegherà tra l’altro che cosa è la parola #GLOCAL e cosa significa essere Google Local Guide Livello 6 e Street View Trusted Photographer.
Ci darà consigli su come preparare il bagaglio a mano per un viaggio in aereo, sulle le 10 cose da non mettere in valigia.
Ci racconterà i suoi viaggi, passati, presenti e futuri, soffermandosi sull’avventura che ha fatto in #ALASKA sulle tracce dell’Aurora Boreale e sui L’#ASTROTURISMO.
Ma anche tanto e tanto altro.
LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A BLONDETROTTER
- Presentazioni
- Quando è iniziata e come è nata l’avventura del blog “Va a quel paese? Perché questo nome? proprio di viaggi? C’è un tema preciso del tuo blog, un filone?
- C’è una frase che ho trovato sul tuo blog e con cui mi identifico completamente “chi vuole sentirsi libero di essere un giorno backpacker e un giorno viaggiatore a cinque stelle”. Ci fai qualche esempio?
- Spesso ritorna sul tuo blog la parola GLOCAL: perché per te è tanto importante?
- Prima di continuare con le domande te sei Google Local Guide Livello 6 e Street View Trusted Photographer, con le foto a 360. MA CHE SIGNIFICA?
- Destinazioni? No, esperienze….che significa?
- Chiacchieriamo in modo anarchico un po’ di tutto: escursionismo, cicloturismo, natura, outdoor, borghi, prodotti tipici, costumi locali, enogastronomia, turismo alternativo, storie, strade e persone, con un attenzione a tutto quanto è locale, e agli influssi del turismo, curiosità di viaggio, libri, tecnologia. Ma quali sono i tuoi preferiti? Perché?
- Hai una rubrica molto interessante In Valigia, vorremmo ora che spiegassi ai nostri radio ascoltatori 2 tuoi articoli che riteniamo molto interessanti: Il primo: Le regole del bagaglio a mano per un viaggio in aereo.
- Il secondo “LE 10 COSE DA NON METTERE IN VALIGIA”
- Ci racconti la tua avventura “SULLE TRACCE DELL’AURORA BOREALE IN ALASKA”?
- Abbiamo letto che sei anche un esperta di ASTROTURISMO, dove è possibile farlo?
-
Passiamo ora ad un tuo cavallo di bataglia,la rubrica enogastronomica, come è la storia che la guida Michelin nasce come guida per i viaggiatori?
- Ti trasferiresti a vivere all’estero? Dove? Per fare che?
- Qualche consiglio per i viaggiatori che per la prima volta si apprestano a partire da backpacker? Un consiglio che ti hanno dato e che è stato molto utile?
- “Prends ton temps” usano dire in Africa quando ti vedono pressato dalla fretta. Non è il tempo a gestire te, sei tu a gestire il tempo. La felicità esiste ed è lì, accanto a te. Non è necessario perdersi in vane ricerche, è sufficiente aprire gli occhi e prendersi il tempo per poterla cogliere. Ti rispecchi in quota frase?
- Hai un articolo di cui sei particolarmente orgogliosa o di cui vuoi parlare?
- Dove è possibile trovarti?
- Il tuo viaggio dei sogni, il tuo viaggio preferito e se c’è un viaggio tra i tanti che ti ha cambiato la vita e consiglieresti al tuo pubblico?
- Saluti finali
L’intervista di MescalinaBackpacker andrà in onda:
Martedì dalle 17:00 con repliche il Giovedì alle 23:00 e il Venerdì alle 9:00
Se siete nella zona del centro Italia è possibile ascoltarci sia in FM su Radio Orte che sul canale digitale 777.
Ma ovunque vi troviate in Italia, in Europa o nel mondo basta collegarsi su www.radiorte.it
Sul sito e sulla pagina Mixcloud sarà possibile ascoltare tutti i podcast delle puntate.
Potete seguirci anche sulle nostre pagine social facebook, instagram e twitter di MescalinaBackpacker e Radio Orte.