MescalinaBackpacker intervista ILGIVANMONDO
Inguaribile viaggiatore, amante dello sport, appassionato di documentari, curioso d’arte, capoeirista, informatico ma soprattutto una buona forchetta
Predilige viaggiare in compagnia, ma non esclude i viaggi in solitaria.
Gli piace accompagnare ogni stato che vede con un buon libro scritto da un autore locale.
Ama i paesaggi e le architetture, apprezza le pietanze tipiche dei luoghi che visita, scatta foto alle persone del posto e condivide i suoi album fotografici sui social.
Terrone pugliese di nascita e romano per lavoro, ha sempre avuto l’indole del viaggiatore grazie anche ai suoi genitori ai quali è sempre piaciuto partire.
Il suo parere è che ogni nazione ha un suo perché (chi più chi meno) e anche la più piccola curiosità merita di ricevere attenzione, merita una visita, merita un viaggio.
E oggi a Radio Orte intervistato da MescalinaBackpacker, l’autore del travelblog ILGIVANMONDO.COM: Ivan Salerno.
Ivan ci parlerà di se, del suo blog, dei suoi viaggi, passati e futuri e di come ha fatto a 34 anni ad aver già visitato 52 stati del mondo.
Ci racconterà in dettaglio i suoi viaggi in Sudan, Libano, Algeria, Iran, Ecuador e Galapagos, Korea del sud, Taiwan, Moldavia, Transnistria. e la sua Puglia.
Ci consiglierà libri da leggere, app da scaricare che ci possono essere molto utili, cosa mettere nello zaino, cucine da assaggiare e l’importanza della connettività ai nostri giorni.
Non vi resta che sintonizzarvi su Radio Orte!!!
L’intervista di MescalinaBackpacker andrà in onda: Martedì dalle 17:00 con repliche il Giovedì alle 23:00 e il Venerdì alle 9:00
Se siete nella zona del centro Italia è possibile ascoltarci sia in FM su Radio Orte che sul canale digitale 777.
Ma ovunque vi troviate in Italia, in Europa o nel mondo basta collegarsi su www.radiorte.it
Sul sito e sulla pagina Mixcloud sarà possibile ascoltare tutti i podcast delle puntate.
LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A ILGIVANMONDO
- Ivan chi sei, fatti una piccola presentazione personale prima di iniziare l’intervista.
- Come e quando è iniziata l’avventa del tuo travelblog? Che significa il nome ILGIVANMONDO, che filosofia c’è dietro, perché dobbiamo leggerlo e quale è il tuo obiettivo? Dal tuo blog abbiamo notato che fai sempre una foto “di rito” a testa in giù. Come è nata questa idea?
- Come hai fatto a 34 anni ad aver già visitato 52 stati del mondo?
- Hai visitato paesi come Sudan, Libano, Algeria, Iran. Sicuramente molti ti avranno detto “ma sei pazzo”? Non è pericoloso?
- Iniziamo a conoscere meglio qualche viaggio che hai fatto partiamo dal Medio Oriente, e più precisamente dal Libano. Beirut, Baalbak, Tiro, Sidone, posti che sembrano cosi lontani e che invece sono più vicini di quanto possiamo immaginare
-
Passiamo all’Africa: il Sudan, meta insolita, eppure alla domanda: ma cosa c’è da vedere in Sudan, c’è più di una risposta. Quali sono?
- Altra meta turistica insolita è l’Algeria, lo stato più grande del continente africano con il magico deserto del Sahara. Qui ha fatto un viaggio di due settimane alla scoperta del paese, ce lo vuoi raccontare?
- Passiamo all’America Latina: Ecuador e Galapagos. Ci consigli un itinerario da fare se abbiamo 15-20 giorni?
- Asia: Korea del sud. Sei partito con l’idea che sarebbe stata una nazione comune con qualcosa di bello da vedere, ma niente di più… e invece si è rivelato un viaggio piacevole e sopra ogni aspettativa. Palazzi reali, tombe a tumulo, villaggi tipici UNESCO, templi e lanterne rendono questa nazione decisamente interessante. Cosa è che ti ha fatto cambiare idea?
- Altro viaggio originale e poco turistico che hai fatto è Taiwan, conosciuta anche come l’Isola di Formosa.
- Finiamo con l’Europa: Moldavia e Transnistria: Raccontaci che cos’è la Transnistria. E se esiste d’avvero!
- Basta con i viaggi, passiamo alle tue rubriche che troviamo sul sito www.ilgivanmondo.it Iniziamo con la Rubrica Libri e Luoghi. Consigliaci qualche buon libro.
-
App da viaggio. Viaggiando ci si fa dare una mano ormai dalla tecnologia. Ci sono alcune app e siti web che ormai si usano sempre sia per il pre/post viaggio, che durante. Quali sono quelle da avere assolutamente!
- Zaino: Prima di partire sento spesso persone che vanno in panico per preparare la valigia. Cosa non manca mai all’interno del tuo.
- CONNETTIVITÀ. Quando è importante per te avere oggi giorno internet sempre a portata di mano
- Tu ti definisci una buona forchetta e apprezzi le pietanze tipiche dei luoghi che visita. Quali sono le cucine e i piatti tipici che più apprezzi?
- Terrone pugliese di nascita e romano per lavoro, perché dobbiamo venire in Puglia?
- Hai sempre avuto l’indole del viaggiatore grazie anche ai tuoi genitori ai quali è sempre piaciuto partire. Domanda banale e scontata ma perché viaggi? Quando hai capito che viaggiare sarebbe stata la tua grande passione?
- Alcune delle tue mete sono veramente poco gettonate. Come mai le visiti? E poi come ultima cosa, come abbiamo capito, per te ogni nazione ha un suo perché (chi più chi meno) e anche la più piccola curiosità merita di ricevere attenzione, merita una visita, merita un viaggio. Quale è secondo te, un posto, o una nazione, o una città sottovalutata e che invece meriterebbe molto più considerazione e perché?
-
Quale è il tuo viaggio più bello e quale la tua nazione preferita?
- Dove seguirti
- Saluti finali