MescalinaBackpacker intervista Monica Nardella
Viaggiatrice che ama itinerari fuori dai circuiti classici.
Romana d’adozione, adora viaggiare, leggere e fotografare mani, volti, porte e finestre.
Travel Blogger autrice di www.turistadimestiere.com
Fondatrice e presidente dell’Associazione Italiana Travel Blogger.
Tra i pionieri del travel blogging in Italia è oggi a Radio Orte, intervistata da MescalinaBackpacker: Monica Nardella.
Monica ci parlerà di se, del suo blog e dell’AITB.
Ci racconterà alcuni dei suoi tantissimi viaggi, di mete insolite, di libri da leggere, di internet e del viaggiare dopo il covid-19.
Ci spiegherà il mondo dei travelblogger e degli influencer.
Scopriremo insieme a lei il potenziale del turismo rurale e la sua rubrica “Run e Travel”.
L’intervista di MescalinaBackpacker andrà in onda: Martedì dalle 17:00 con repliche il Giovedì alle 23:00 e il Venerdì alle 9:00
Se siete nella zona del centro Italia è possibile ascoltarci sia in FM su Radio Orte che sul canale digitale 777.
Ma ovunque vi troviate in Italia, in Europa o nel Mondo basta collegarsi su www.radiorte.it
Sul sito e sulla pagina Mixcloud sarà possibile ascoltare tutti i podcast delle puntate.
LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A MONICA NARDELLA
- Monica, dopo questa piccola introduzione, prima di iniziare le domande, presentati te a modo tuo.
- Iniziamo subito le domande, tu sei la fondatrice e autrice di www.turistadimestiere.com. Come, quando e perché è nato questo TravelBlog, cosa troviamo all’interno e perché leggerlo?
- Quando hai capito che questa passione per il travelblog avrebbe raggiunto una portata molto più vasta e da semplice passatempo poteva arrivare a un lavoro vero e proprio?
-
A giugno 2015 hai fondato e sei tutt’oggi presidente dell’Associazione Italiana Travel Blogger, AITB. Prima di tutto che cos’è? Come e quando è nata? Chi sono i suoi associati, quali requisiti servino e che servizi offre?
- Nei tuoi racconti di viaggio dai molto risalto a piccole realtà locali (italiane o internazionali) sconosciuti, per noi per fortuna, al turismo di massa o di agenzia e che faticano a uscire dall’ombra di grandi città. Dichiari che l’obiettivo di Turista di Mestiere è scovare mete inusuali fuori dalle consuete rotte turistiche, percorrendo itinerari inaspettati che non sfigurano affatto in confronto a località più blasonate. Quali sono secondo te in Italia e nel mondo i luoghi meno battuti dal turismo di massa che vanno riscoperti?
- Invece quando ti trovi in luoghi più conosciuti, pianifichi l’itinerario in modo da visitare quartieri e attrazioni poco note. Quale sono la città/posti/nazioni che ci potrebbero sorprendere più di tutte e perché?
-
Per te sono molto importanti i libri che leggi che diventano preziose guide di viaggio. Ami follemente Dante (tanto da prendere una laurea in filologia italiana incentrata sull’Inferno) e Gabriel Garcia Marquez. Il tuo libro preferito è Un indovino mi disse di Tiziano Terzani, il nostro autore preferito e sul tuo sito hai una rubrica molto interessante: “Lo scaffale di TDM”. Ci consigli altri bei libri da leggere?
- Il tuo motto è “Viaggio, quindi sono”, che significa?
- Argomento “Coronavirus” – Chi meglio di te può rispondere a questa domanda, secondo te come sarà il mondo dei viaggi tra qualche mese? Torneremo a viaggiare come era possibile fino a Gennaio o cambierà tutto?
- Com’è cambiato il modo di viaggiare da quando esiste “INTERNET”?
- Invece come è cambiato il mondo dei travelblogger e degli influencer?
- Una regione che ti ha entusiasmato è stata il Molise, hai scoperto una regione che ha di tutto: storia, archeologia, gastronomia, testimonianze preistoriche, musei di ogni tipo. Ecco sei capitata proprio al momento giusto. Quasi sicuramente a Giugno se tutto andrà bene vorremo trascorre una settimana propio in Molise. Ci consigli cosa dovremmo fare?
- Ci parli invece del turismo rurale? Un turismo che secondo noi sarà uno dei prossimi step del backpacker?
- Un altra rubrica che hai sul tuo blog che ci ha molto colpito è “run e travel”, anche noi da un pò di anni ci siamo buttati a fare trails e maratone in giro per l’’Italia e l’Europa. Ci consigli qualche evento in cui possiamo perfettamente coniugare sport e viaggio?
- Dove è possibile trovarti?
- Saluti Finali
IL PODCAST DELL’INTERVISTA A MONICA NARDELLA