MESSICO Trasporti – Come muoversi in Messico
MESSICO TRASPORTI
Come muoversi e spostarsi in Messico
AUTOBUS
É vero, il Messico è grande ma il spostarsi in autobbus rimane sempre il modo più economico e utilizzato sopratutto perchè si può raggiungere qualsiasi destinazione.
Specialmente per le medie e lunghe distanze si trovano soluzioni per tutte le tasche, sono quasi sempre comodi (specialmente per dormire), sicuri e si trovano facilmente bus notturni.
Il servizio è efficente, capillare e funzionante, i collegamenti sono frequenti e puntuali e ogni città anche piccola ha la sua stazione quasi sempre moderna, con una sala d’aspetto, deposito bagagli, bagno e Wi-Fi.
I biglietti per le agenzie più grandi si possono fare alle biglietterie ma anche telefonicamente e on-line sulle App o sui siti diretti.
La Compagnia Principale è la ADO, ma ottime sono anche: Etn, Estrella Blanca, Estrella de Oro, Omnibus Cristobal Colon, Primera Plus, Uno e Pullman de Morellos.
Con la Ado è possibile acquistare il “BusPass” tipo il nostro Interrail, 7 giorni 200$, 14 300$, 21 400$.
Queste compagnie hanno varie classi tra cui:
– Executiva: la più economica con bagno a bordo, tv, sedili recrinabili
– 1° Classe: sedili più ampi, A/C (quasi sempre a palla, ricordatevi di portarvi a bordo anche in piena estate una felap) e Bar.
Spesso per le lunghe distanze e per la notte ti danno coperta, cuscino, piccoli kit come quello dell’aereo.
Certo i prezzi sono economici, sopratutto rispetto agli aerei ma non cosi economici se paragonati a quelli Asiatici.
Tutto questo per quanto riguarda le medie – lunghe distanze.
Per gli spostamenti dentro le città o a piccolo raggio il discorso in grandi linee è lo stesso, la qualità scende, ma non di tanto, cosi come i prezzi ma salgono e di molto le varie possibilità.
Di Bus, normali e collettivi ce ne sono per tutte le esigenze, tasche e orari, il servizio è capillarissimo, certo gli orari sono un pò variabili ma si può scendere dove si vuole.
AEREO
Come avete capito il Bus è il mezzo più utilizzato e economico ma considerate le distanze i tempi sono lunghi.
L’Aereo è il mezzo ovviamente più veloce, il servizio degli aeroporti e dei voli interni è molto capillare ma il prezzo è alto, anche qui paragonando le compagnie Low-Cost Asiatiche e Europee con quelle Americane non c’è proprio confronto.
Un biglietto a tratta sta dalle 100 alle 200€.
Le compagnie sono: Aeromexico, Mexicana, Aeromex, InterJet, VivaAereo, Volaris
TAXI
I Taxi sono utilizzati all’interno della città, non è una soluzione che noi abbiamo utilizzato anche perchè i prezzi sono molto più alti dei bus locali e ricordatevi sempre di contrattare.
NOLEGGIO AUTO
Molto ma molto utilizzato è anche il noleggio di Auto, in Messico ci sono tutte le classiche compagnie intermazionali come Dollar, Avis, Hertx, Alamo e Budget.
TRENO
In Messico c’è la Ferrovia, sopratutto al nord ma “turisticamente” è poco anzi pochissimo utilizzata.