BIRMANIA 18° Monte Kyaiktiyo: la Roccia d’Oro
Monte Kyaiktiyo: la Roccia d’Oro
Siamo cosi al Monte Kyaiktiyo a 1100 metri slm nello stato Mon, siamo arrivati alla pagoda d’oro, chiamata Golden Rock, Roccia d’oro o anche Pagoda Kyaiktiyo (Pagoda sulla testa di un eremita).
Il Monte Kyaiktiyo è uno dei più importanti luogo di culto e il più importante luogo di pellegrinaggio Buddista della Birmania, un posto che va al di là del semplice simbolismo religioso, diventato ormai magico dall’atmosfera mistica e sacra.
Nel complesso si entra a piedi nudi e le donne devono portare pantaloni fino sotto i ginocchi e maglie lunghe. Il famoso Golden Rock, è un masso di granito ricoperto da foglioline d’oro attaccate dai pellegrini, alto 7,5 m di 15 m di circonferenza, sopra alla pietra c’è un piccolo Stupa alto 7 metri.
La particolarità che la rende famosa in tutta il mondo è la limitata superficie di contatto tra la roccia e la piattaforma sottostante.
La roccia sporge per più della metà del suo volume su uno strapiombo.
Gli uomini possono anche toccarla, mentre alle donne è vietato addirittura avvicinarsi a non meno di cinque metri, secondo la tradizione Buddista che la donna è un gradino sotto all’uomo.
Il Golden Rock è la punta di diamante di un complesso religioso in cui sono presenti templi, statue del Buddha e degli spiriti Nat, pagode, tempietti; tutto costruito su una grande piattaforma panoramica in cui si può ammirare un paesaggio mozzafiato, che parte dalle montagne vicine fino al delta del fiume Irrawaddy.
- STORIA E LEGGENDA
La sua importanza è data dalla leggenda che narra che sotto la roccia c’è una ciocca dei capelli del Buddha che lo rende magicamente in equilibrio.
Siddharta Gautama donò in uno dei suoi viaggi una ciocca dei suoi capelli a un eremita, Thaik Tha, che a sua volta la donò al Re.
L’eremita espresse il desiderio che fosse custodita sotto una roccia dalle sembianze della sua testa.
Il Re, che aveva poteri sovrannaturali e magici, un po’ sciamano, un po’ alchimista e un po’ Naga, trovò la roccia in fondo al mare e la trasportò con una nave sul monte Kyaiktiyo.
In cima alla montagna c’è un piccolo villaggio, con un paio di hotel e ristoranti.
- TRASPORTI
Il punto di partenza per il pellegrinaggio e da dove partono i camion per il monte e i bus per Bago e Yangon è il villaggio di Kinpun.
I camion da Kinpun al Monte Kyaiktiyo fanno un servizio a spola ogni mezz’ora a 3$ a tratta e ci impiegano venti minuti.
La città di Kyaiktiyo si trova a una decina di km da Kinpun.