EGITTO Trasporti – Come muoversi in Egitto con Bus, Taxi e Auto
Come muoversi in Egitto con Bus, Taxi e Auto
In Egitto il sistema dei trasporti è alla fine molto buono, abbastanza moderno e nell’insieme efficiente, veloce e sicuro.
Per tutte le destinazioni turistiche ci si sposta velocemente e in un modo o nell’altro tutte le città sono collegate tra loro.
Per me l’Egitto ha, insieme al Marocco, i migliori trasporti dell’Africa e insieme e con l’Iran del mondo Arabo.
COME MUOVERSI IN EGITTO CON BUS
Oltre che un buon servizio ferroviario, in Egitto c’è un ottimo sistema di trasporto via terra sulle oltre 64.000 km di strade di cui più di 50.000 asfaltate.
Ci sono molte compagne e aziende, private e stateli che svolgono un lavoro capillare su tutto il territorio Egizio.
Praticamente è possibile in Egitto con Bus è possibile raggiungere tutte le città e villaggi.
Gli autobus bus sono i mezzi più utilizzati, frequentissimi e anche molto puntali.
Per le grandi distanze e tra le località più turistiche sono nuovi, veloci, spesso ci sono anche notturni, hanno tv, bagno e sedili comodi.
Ogni città, piccola o grande ha la sua stazione, per i bus a piccola percorrenza il biglietto si fa direttamente il giorno stesso e anche a bordo mentre per quelli a lunga percorrenza è meglio farlo il giorno prima, ancora di più per quelli notturni.
Le maggiori compagnie sono: Upper Egyptbus, East Delta, Super Jet, El Gouna Trasportation.
Come muoversi in Egitto in MINIBUS
Molto utilizzati, soprattutto all’interno delle città e per piccole e medie distanze sono i minibus da 12-15 persone, oltretutto è il mezzo più economico di tutti. In città il prezzo è di 0,20/0,30€.
Come muoversi in Egitto in TAXI
Un buon modo di spostarsi, veloce e non tanto caro è il Taxi.
Esistono 2 tipi di taxi:
- Privato, il classico taxi che conosciamo. Noi lo abbiamo preso da Assuan a Luxor perché avevamo fretta e non c’era il treno. Ci è costato 15€. (Said 002/0121719212)
- Collettivi, molto utilizzati, hanno le proprie stazioni nei pressi delle stazioni ferroviarie e di quelle dei bus. Di solito sono Peugeot 504, costano meno dei taxi privati ma più dei bus. Non hanno orari ma partono quando sono pieni.
Come muoversi in Egitto con la Macchina a Noleggio
Anche se fattibile ve lo scongliano tutti e anche io. E’ proprio vero quello che dicono: in Egitto per le auto non ci sono regole, ognuno fa come vuole ed è molto pericoloso.
Egitto come muoversi in Egitto in METRO e TRANVIA
La Metro c’è solo nella capitale Il Cairo, aperta dal 1987, mentre ad Alessandria è possibile trovare la Tranvia.