Top

Mescalina Backpacker

MUTRAH 

Mutrah è la zona più affascinante di Muscat, si estende lungo la Corniche (il lungomare del quartiere che porta fino a Muscat, una passeggiata lunghissima e molto romantica al tramonto) fiancheggiata da un lato dalle vette frastagliate delle montagne e da moschee.

muscat

L’estremità orientale del porto è dominata dal Mutrah Fort, un forte costruito dai portoghesi intorno al 1580 durante l’occupazione della città. A Muscat ci sono altri due forti, Al Jalali e Al Mirani, collocati proprio all’ingresso della città, entrambi utilizzati dalla polizia e dai militari, per cui non aperti al pubblico.

Una delle mie attività preferite durante i giorni a Muscat era gironzolare per il Souq or Market di Mutrah, il mercato più antico dell’Oman, un enorme labirinto di vicoletti traboccante di botteghe confinanti le une con le altre, in cui l’antico convive con il moderno e dove vi meraviglierete di pescare, affondando le mani nello stesso cestone, oggetti preziosi in oro e argento e clamorose sòle di plastica.

oman
Tessuti, scarpe, artigianato indiano e locale, cammelli di peluche, pashmine, cammelli sorridenti stampati sulle tazze da thè, scrigni, abiti tradizionali, bancarelle che vendono miele di dattero e succhi di frutta, botteghe specializzate in khanjar (il tradizionale pugnale ricurvo, raffigurato sulla bandiera dell’Oman), articoli per la casa, giocattoli, decorazioni, incensi naturali.

Probabilmente anche la leggendaria Lampada di Aladino si trova lì, sperduta e nascosta da qualche parte.

Quando deciderete di andare via capirete che vi siete persi, e inizierete a turbinare a caso: nel momento in cui la cosa inizierà a divertirvi, troverete l’uscita.

muthaq suq

OMAN di LoveGio - Al Qurum - La spiaggia di Muscat
Viaggio in Oman, cosa c’è da sapere prima di organizzare il tour