NEPAL Cucina
NEPAL CUCINA
La cucina nepalese, anche se è molto influenzata e simile alla cucina Indiana, ha una sua tradizione millenaria che varia da regione a regione.
Il DAL BHAT è il piatto nazionale ed è un pasto completo: riso di lenticchie, riso in bianco, verdure a vapore al curry, verdura in umido, un pezzo di chapati e qualche volta un po’ di carne.
A parte il riso che è il piatto sempre presente che accompagna qualsiasi portata, essendo il Nepal, una nazione a prevalenza Induista e perciò vegetariana molto usati nella cucina sono i legumi, i cereali e le verdure che si possono trovare di qualsiasi tipo e in qualsiasi variante, in umido, al vapore, al curry, con minestre e minestroni.
Mais, grano saraceno, orzo, miglio, pomodori, broccoli, melanzane, zucchine, bieta, insalata, peperoni, fagioli, piselli ma anche arance e mandarini, banane e ananas si possono comprare ovunque.
Noodle, vermicelli, uova, pesce, formaggio di yak, yogurt, latte ma anche carne di bufalo, agnello, montone e pollo completano un menu locale a mio giudizio molto vario, di alto livello nutritivo e soddisfacente, da chi come noi Italiani ci piace prima di tutto mangiar bene.
Quasi tutti i piatti sono speziati e piccanti, molto usati, infatti, sono la cipolla, l’aglio, lo zenzero, il peperoncino, il coriandolo, il cumino e il curcuma.
Un altro piatto nazionale sono i MOMO, spuntini economici, che sono dei ravioli di pasta di riso, ripieni di carne di bufala o verdure o pollo.
Molto buoni sono anche i dolci, facilmente reperibili nelle pasticcerie di Pohkara e Kathmandu.
Kathmandu è anche una delle capitali mondiali di cucina internazionale, dove si può mangiare, delle volte anche bene, un po’ di tutto.
Oltre alla cucina Italiana che è possibile trovare sia Pohkara sia in quasi tutti i posti turistici anche a 4000 m, nella capitale è possibile mangiare Messicano, Afgano, Cinese, Thay, Indiano, Greco, Tibetano, ma anche Francese e Americano.
BEVANDE
Il Te è la bevanda nazionale.
La Birra e il Rum hanno le loro etichette nazionali e sono molto consumati anche dai Nepalesi. In molti posti si può trovare anche il vino di riso.