Nepal Storia – Breve riassunto della storia Nepalese
Nepal Storia
Nepal che significa “ai piedi del monte” è una delle poche nazioni mondiali a non essere mai stata colonizzata da potenze occidentali e che ha aperto le sue porte al turismo solo nel 1952.
Una storia millenaria, che si intreccia tra miti e leggende, che si perde tra racconti e credenze popolari, tra riti buddisti e divinità induiste.
Il Nepal è il paese dell’Himalaya, dell’Everest e dell’Annapurna, il paese dello Yeti e degli Sherpa, il Nepal è una nazione che, è quasi un mito.
Si dice che i primi abitanti che si stanziarono in Nepal nella valle di Kathmandu, furono le popolazioni Kurati, provenienti dall’Asia centrale.
Qui nel VI secolo a.C. nacque Siddharta Gautama, il Buddha storico e iniziò a far parte della cultura Nepalese il Buddidmo.
Nel 450 a.C. vennero i Gopola prima e i Licchavi poi, nacque l’Induismo e il sistema sociale Nepalese inizio a essere diviso in Caste.
Mentre nel ‘900 d.C i Thakuri fondarono Kathmandu e salirono al potere i Malla che portarono due secoli in cui prosperarono architettura e commerci.
In linea di massima il Nepal non era un regno, ma un purpurí di etnie e città stato indipendenti sempre in lotta tra loro.
Nel 1600 iniziarono i primi contatti con i portoghesi e gli Europei e nel XVIII secolo prese il potere la dinastia Shan.
Dinastia che durò fino al 2002, anno dell’abolizione della monarchia.
Gli Shan unificarono le città stato in un unica nazione e tra guerre con la Cina e accordi con l’Inghilterra crearono il Nepal così come lo conosciamo oggi.
Dal 1846, fino al 1953 anche se gli Shan erano i monarchi, le massime cariche politiche furono “conquistate” dalla famiglia Rana.
I Rana modernizzarono velocemente il paese, portando nel bene e nel male un po’ di costumi, usi e usanze Europee, abolirono la schiavitù e la macabra usanza di gettare la vedova viva sulla pira funeraria del marito.
Dopo la 2° guerra mondiale fu un susseguirsi di Re, Regine e Regnanti.
Nel 19551 il Nepal fu riaperto agli stranieri e nel 53 i Rana sparirono dallo scenario politico.
Iniziarono così decenni di crisi, guerriglie, povertà, opposizioni, guerre civili, il regime monarca da un lato e il partito Maoista dall’altro.
Nel 2007 la guerra civile finì, il re abdicò e il Nepal divenne la Repubblica Democratica Federale del Nepal.