OMAN di LoveGio – Wadi Tiwi e Wadi Al Shab
WADI TIWI E WADI AL SHAB
I WADI sono posti, come dicono gli addetti ai lavori, “da non perdere”.
Wadi è il termine arabo che indica i letti dei fiumi che scorrono tra le montagne nelle regioni aride e desertiche.
Aentieri percorribili a piedi e in alcuni tratti, in cui si formano delle conche più profonde, a nuoto.
Wadi Tiwi e Wadi Al Shab distano circa 165 Km da Muscat e si raggiungono proseguendo in direzione sud-est, verso Sud.
In Oman ci sono vari Wadi, ma Wadi Al Shab, per l’imponenza delle montagne che lo circondano, la ricchezza della vegetazione e i riflessi blu-smeraldo dell’acqua, è il più spettacolare ed emozionante.
Richiede anche un minimo di sforzo fisico, ma la vostra naturale attitudine all’avventura vi supporterà durante tutto il percorso.
Dal parcheggio delle auto bisogna attraversare il fiume a bordo di una barchetta (il costo andata e ritorno è di un Rial-2€ a persona) che permette di raggiungere il lato opposto, dove inizia il sentiero,
Dopo una camminata di trekking di circa un’ora e mezza, tra massi di pietre, pozze d’acqua e piccole radure ombreggiate, raggiungerete alcune bellissime piscine naturali (i più coraggiosi potranno anche tuffarsi dalle montagne, ci sono delle terrazze alte tre – quattro metri).
Proseguendo a nuoto per una decina di minuti lungo il kanyon raggiungerete una parete rocciosa.
Sa cui si scorge una piccola apertura: per oltrepassarla bisogna necessariamente immergersi, ma il tratto da attraversare sott’acqua è breve, circa quattro metri,
Tuttavia mi sento di sconsigliarlo ai claustrofobici. Se supererete il pertugio, vi troverete in un luogo da sogno: un’enorme cavità, dove una cascata si getta nell’acqua verde smeraldo.
Wadi Tiwi è molto diverso dal Wadi Al Shab,
Meno faticoso e impegnativo dal punto di vista fisico, è l’ideale per rilassarsi, fare lunghi bagni nelle piscine naturali e ammirare i suggestivi contrasti tra l’acqua smeraldo, le rocce color ocra che le circondano e il verde delle palme da dattero lungo la vallata.
Bellissimo il percorso in fuoristrada di circa 6 km fino al villaggio Mibam in fondo al Wadi.
Una meraviglia!
Nei paraggi ci sono anche spiagge di Fins e Bimmah, Sink Hole (la dolina), percorso off road in montagna in direzione al Quran, circa 10 km di arrampicata in fuori strada fino all’altopiano dal quale si puo’ godere di una vista fantastica della costa!
- COSA PORTARE
E’ importante portare con sé lo stretto necessario.
Scarpe antiscivolo, una o più bottiglie d’acqua per la sopravvivenza, indumenti di cui non vi interessa più nulla.
Considerate che nei tratti in cui l’acqua è più alta dovrete immergere, oltre voi stessi, anche tutto quello che vi siete portati dietro.
Per cui a meno che non abbiate a disposizione uno di quegli zaini impermeabili, con zip a tenuta d’acqua, partite senza troppi fronzoli.
Fa bene anche a livello psicologico.