Top

Mescalina Backpacker

IL CANALE DI PANAMA – PANAMA CANAL

Il Canale di Panama è una delle opere di ingegneria e architettura più importanti, difficili e conosciute del mondo.

É un canale artificiale che attraversa l’istmo di Panama, congiungendo l’oceano Atlantico all’oceano Pacifico, evitando così alle grandi navi mercantili e militari la circumnavigazione dell’America Meridionale.

canale panama
 Il percorso “storico e classico” è lungo 82km, con una profondità media di 12m e una larghezza che va dai 300 ai 90m.

A breve dovrebbero entrare in funzione l’ampliamento del Canale, con delle vasche, parallele a quelle vecchie, più larghe e profonde, con un raddoppio delle capacità.

Il tempo di percorrenza è di 8-12ore.

La particolarità e la difficoltà che ci fu nel costruire il Canale di Panama è che tra i due oceani c’è un dislivello di 28m.

canale panama
Il Canale è formato da due impianti, una di salita e una di discesa, ognuna con 6 Conche, “Chiuse”, con un dislivello di 9m.

Praticamente la barca entra in delle vasche, si immette o si leva l’acqua, la barca sale o scende e si procede con la navigazione.

Questo sistema di chiuse fu inventato e progettato nei primi anni del ‘900 da due ingegneri Bolognesi.

Il canale ha una portata di 15.000 navi circa all’anno, con decine di milioni di tonnellaggio.

canale panama

STORIA

Il progetto iniziò nel 1900, quando gli Stati Uniti, ottennero l’autorizzazione a costruire e a gestire il canale per 100 anni dalla Colombia. (In quegli anni, Panama faceva parte della Colombia).

Dopo qualche anno, però, la Colombia non ratificò l’accordo e gli Stati Uniti diedero vita a una sommossa popolare e Panama divenne una Repubblica Indipendente, sotto la tutela degli Stati Uniti, i quali ovviamente ottennero il permesso a costruire e a gestire il canale.

I lavori iniziarono nel 1907 sotto il genio militare Usa e terminarono nel 1914.
 
Oggi il canale, teoricamente è del Governo Panamense che ne prende i ricavi, ma la sicurezza e la gestione rimangono ancora Americani.
 
Per ora il Canale di Panama è uno dei punti più strategici e importanti della terra anche se ci sono voci che dicono che i Cinesi stanno progettando un medesimo canale in Nicaragua, mentre i Canadesi sono sicuri che a breve sarà possibile la navigazione del mar Glaciale Artico, ma questi sono altri discorsi.

canale panama
 

  • INGRESSO

Per vedere tutto il processo delle chiuse, il punto migliore è la zona di Miraflores nella periferia di Panama City.

Il biglietto di ingresso nel parco costa 15$.

Il modo migliore per raggiungere l’ingesso è il taxi, il cui costo è molto contrattabile e dipende se vi dovrà aspettare o no.

canale panama

PANAMA 1° Panama City Cosa Vedere
COSTARICA 3° Surf a Dominical