CILE 17° Parco del Paine quali trekking e circuiti si possono fare?
Parco del Paine quali trekking si possono fare?
Se siete arrivati al Parco del Paine, il motivo è senza dubbio quello di fare il trekking e-o qualche escursione.
Oltre al Full Day Paine che è alle escursione da Puerto Natales che però si fa in macchina, è possibile fare 4 diversi tipi di trekking:
Ci sono 3 tipi di trekking:
1) W Circuit, il più conosciuto e frequentato, uno dei migliori trekking al mondo, dura 4-5 giorni
2) O Circuit, il grande circuito o il grande anello, chiamato “loop loop”, il più estremo, gira tutto l’intero perimetro del parco. Ci si impiegano 7/8 giorni per fare 130 km.
Il Circuito O percorre tutto il trekking W e passa dietro le Torri del Paine fino a formare un anello.
Quasi tutti sono d’accordi sul fatto che percorso che passa dietro le Torri del Paine e che non è compresa nel W Circuit è quello più bello e affascinate di tutti. oltretutto con pochissime persone.
Per farlo si deve avere tenda, sacco a pelo, una buona attrezzatura e cibo in quanto in molti punti non ci sono rifugi o posti per mangiare.
Prima di farlo consultate il meteo e chiedete informazioni alle “Porterie” poiché molte volte anche in alta stagione il passaggio sul Paso John Garner è chiuso per il forte vento o per la scarsa visibilità.
1°giorno: Si parte dall’ingresso principale di Laguna Amarga per arrivare il primo giorno al Campo Seron (5 ore circa / 12 km)
2°giorno: Campeggio Serón – Rifugio Dickson Shelter (6 ore circa / 19 km)
3°giorno: Trekking Dickson Shelter – Los Perros Camping (4,5 ore circa / 10 km). Uno dei percorsi più belli di tutti il circuito.
4°giorno: Trekking Los Perros Camping – Rifugio Grigio (12 ore circa / 18 km)
5°giorno: Paso – Refugio Grey – Paine Grande (21 km)
Dal Paso raggiungete il Rifugio Grey e da qui attaccate il trekking W.
Se lo si fa tramite un agenzia da Puerto Natels il costo da Novembre a Marzo è di circa 1300-1400$
3) Q Circuit, Il circuito Q è il Circuito O con in più un pezzo di sentiero che collega il Serano Visitor Center con e il Refugio Paine Grande.
4) Torri del Paine Trekking, considerato un alternativa soft al circuito W, si fa in un giorno, con partenza la mattina da Puerto Natales e ritorno in serata. Impegnativo ma si può fare anche se non si è allenati. Ci si impieganoo 4 ore per arrivare al punto panoramico.
Tutti i circuiti potete:
1) Farli da soli, arrivando autonomamente al parco, pagando direttamente l’ingresso, prenotando da se i posti per dormire e mangiare. Anche se sembra complicato è in realtà molto facile.
2) Rivolgervi alle agenzie di Punta Arenas, Puerto Natales o quelle che trovate sul sito ufficiale del parco. I prezzi sono quasi sempre li stessi.
Lungo il percorso ci sono un pò ovunque mappe e segnali, molti sentieri sono ben evidenziati e in buono stato, altri un pò di meno.
State sempre attenti, è possibile perdersi e la notte di inverno è molto ma molto freddo.