CILE 10° Parco del Paine Trasporti da Puerto Natales
Parco del Paine Trasporti da Puerto Natales
Puerto Natales è il principale punto di collegamento tra il Parco e il “resto del mondo”.
Le principali e uniche Porterie del Conaf collegate tutte a Puerto Natales per l’accesso con i veicoli e con bus all’interno del Parco del Paine sono 3:
1) Porteria Laguna Amarga, 129 km da Puerto Natales, è l’unico acceso con bus regolare www.busegomez.com
2) Porteria Lago Sarmiento, 112 km da Puerto Natales
3) Porteria Rio Serrano, 80 km da Puerto Natales, è la strada nuova e più veloce
In ogni ingresso del Parco, a parte pagare il biglietto, ci sono mappe, distanze, numeri utili, percorsi, tempo previsto, medie di percorrenza e tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Per raggiungere il parco dalla città, troverete due percorsi:
- Route 9 che collega gli ingressi di Sarmiento (112 km) e Laguna Amarga (129 chilometri)
- Route Y-290 che collega con l’ingresso Serrano (80 chilometri)
I bus partono regolarmente e tutto l’anno dal Rodoviario, la stazione di Puerto Natales e fermano sempre in 3 punti del Parco Nazionale di Torres del Paine.
1) La prima è in Laguna Amarga dove c’è la porteria CONAF, si può pagare l’ingresso al parco, fare la connessione con altri mezzi o partire direttamente per andare a fare i diversi circuiti che partono da questo posto. Da qui ci sono degli shuttle che portano fino all’Hotel Las Torres, punto di inizio per i trekking.
2) La seconda fermata è il Lago Pehoé / Pudeto, è il punto di connessione per prendere il catamarano che si sposta nel settore di Paine Grande e parte da Pudeto alle 9:00, alle 12:00. e ore 18:00. Il servizio riduce le frequenze in bassa stagione. Il biglietto per la navigazione è acquistato esclusivamente sul catamarano e non è necessario prenotarlo in anticipo. Tempo per sezione di navigazione, 30 min. circa).
Il servizio di navigazione del catamarano è usato per entrare nel circuito W, o lasciarlo e tutte le frequenze si combinano con gli autobus regolari a Puerto Natales. Da questo luogo si possono anche intraprendere corti circuiti o trekking che vi porteranno in diverse destinazioni, come la valle francese e il belvedere di Gray Lake, tra gli altri.
3) La terza e ultima tappa è nell’Amministrazione CONAF
Ovviamente i bus fanno anche il ritorno, ricordatevi di controllare gli orari i quali cambiano tra estate e inverno.
Gli orari dei per il periodo da Ottobre a Aprile dei bus da Puerto Natales al Parco del Paine
- Partenza da Puerto Natales alle 730, fermata a Laguna Amarga alle 945, fermata a Pudeto dove prendere il catamarano alle 1030, arrivo all’amministrazione Conaf alle 1145
- Partenza da Puerto Natales alle 1430, fermata a Laguna Amarga alle 1645, fermata a Pudeto dove prendere il catamarano alle 1715, arrivo all’amministrazione Conaf alle 1800
Orari dei bus dal Parco al Puerto Natales
- Partenza dall’Amministrazione Conaf alle 1300, fermata a Pudeto per il Catamarano alle 1330, fermata a Laguna Amarga alle 1430, arrivo a Puerto Natales alle 1700
- Partenza dall’Amministrazione Conaf alle 1800, fermata a Pudeto per il Catamarano alle 1900, fermata a Laguna Amarga alle 1945, arrivo a Puerto Natales alle 2200
Un viaggio di sola andata costa circa 10€ e in biglietteria si può pagare anche con carte di credito.
La principale compagnia di Bus è “Buses Gomez”
Le altre compagnie che partono da Puerto Natales sono:
- Buses Juan Ojeda
- Bus Fernandez
- Bus Sur
- Buses JB Patagoni
- Bus Maria Jose
Tutte hanno lo stesso prezz, 20-22€ per andata e ritorno e sopratutto gli stessi orari.