CUBA 1° Partenza per Cuba – Giorno 1
Partenza per Cuba
Siamo in partenza per Cuba, per l’ultima patria del Comunismo, un isola che sembra lontana e sperduta ma che sta solo a 150 km dalla Florida e 200 dal Messico.
La Repubblica socialista di Cuba, Patria y Libertad, governata da Raul Castro, fratello del Leader Maximo Fidel, che ha ottenuto l’indipendenza nel 1868 ma che fino agli anni ’60 è stata a tutti gli effetti una colonia Americana.
Cuba, 12 milioni di abitanti, un arcipelago dei Caraibi con 4200 isole, divisa in 16 province.
Ma ora siamo ancora in Italia, siamo io e Dimitri, ci conosciamo da una vita ma è il nostro primo viaggio insieme e il mio primo viaggio dopo molti che rifaccio con qualcuno.
Speriamo bene.
Arriviamo pelo pelo all’aeroporto, ci fanno salire solo perché non abbiamo bagagli da imbarcare e dopo una scalo a Madrid e un volo non comodo con l’Air Europe, arriviamo all’aeroporto di l’Havana.
Il visto l’abbiamo fatto prima di partire, senza il quale tanto non ci facevano imbarcare nemmeno a Fiumicino ma abbiamo un problema: non abbiamo l’assicurazione medica.
Su internet non avevamo capito se era necessaria o facoltativa, nel dubbio abbiamo fatto la cosa più logica…..non farla e affidarci al destino.
E così, ci mettiamo in fila e ci accorgiamo subito che l’addetta al controllo passaporti chiedeva a tutti…. l’assicurazione medica.
Panico.
Cambiamo fila….ma uguale.
Alla fine proviamo il tutto per tutto e con i nostri sorrisi smaglianti e due occhiolini dolci riusciamo a passare senza nessun problema.
Ma l’Assicurazione è facoltativa o obbligatoria??
Ancora non l’abbiamo capito.