PATAGONIA COAST TO COAST – Da Pescia alla Patagonia – Ep 2°
Patagonia Coast to Coast – Da Pescia alla Patagonia
100 giorni in bicicletta per il Dynamo Camp
Aggiornamento di Gennaio 2017
Paolo Pagni, pesciatino doc, classe 1969, si trova ora nella Patagonia Argentina per un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km!
Ad accompagnarlo in questa impresa, l’amico e collega di avventure Enrico Roberto Carrara, originario di Brescia.
Paolo non è nuovo a questo genere di viaggi, è un appassionato ciclista che si allena ogni giorno e che per sette volte ha percorso in bicicletta il Cammino di Santiago. Enrico non è da meno, alle sue spalle ha un viaggio a Capo Nord ed uno a Gerusalemme.
Lo scopo del viaggio Patagonia Coast to Coast è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche. Il camp ospita i bambini e le loro famiglie gratuitamente per periodi di svago e divertimento spensierato sull’Appennino Tosco-Emiliano, a Limestre.
Paolo ed Enrico sono volati in Brasile il 18 Novembre scorso ed una volta atterrati hanno subito cominciato a pedalare verso sud in direzione di Paraguay ed Argentina, la loro prima meta è infatti Ushuaia: la città più a sud del mondo, nella mitica Terra del Fuoco.
Una volta raggiunta, i due vorrebbero tornare verso nord pedalando sulla Cordigliera delle Ande fino a Santiago del Cile. Un’impresa che li impegnerà per almeno 100 giorni: una sfida sia fisica che mentale necessaria per affrontare giorni e giorni in bicicletta in un territorio sconosciuto.
Comunque a Gennaio 2017, Paolo ed Enrico sono già a metà strada!
Hanno attraversato le porte di Ushuaia poco prima di Natale e vi sono rimasti qualche giorno per festeggiare il traguardo raggiunto.
Pedalare attraverso la Patagonia non è stato affatto facile.
Il più grande antagonista dei nostri due cicloturisti è stato il vento: il forte vento patagonico che soffia implacabile ogni giorno con raffiche che superano i 100 km/h. Nella sterminata pianura della Patagonia priva di alcun tipo di riparo, per trovare scampo dal vento, Paolo ed Enrico sono stati costretti a procedere per qualche km a bordo di autobus.
E’ possibile seguire i progressi di Paolo ed Enrico e fare una donazione al Dynamo Camp sul sito www.patagoniacoasttocoast.com.
Ufficio Stampa Cicloturismo
Silvia Baldi: press@cicloturismo.com
Tel. 0572 445558
Fax. 0572448259