PERU Cucina – Cosa Mangiare
Peru Cucina – Cosa mangiare
Anche se può sembrare strano, la Cucina Peruviana è una delle più varie a mondo, infatti con gli oltre 500 diversi tipi di piatti tipici è seconda solo alla cucina Italiana, Francese, Indiana e Cinese.
Una cucina che ha più di 5000 anni di storia e tradizione, un mix che è un punto di incontro tra i 4 continenti e tra tutte le dominazioni, colonialismi, imperi e retaggi che ha avuto nel corso dei secoli, da quello Mussulmano, a quello Spagnolo, da quello Inca a quello Africano, da quello Italiano a quello Giapponese e Cinese.
Una cucina che varia da regione a regione, ognuna con delle caratteristiche proprie e uniche e che si può dividere in: Cucina della Costa, Criolla, Andina e dell Selva.
Una cucina speziata e piccante, varia e molte volte ricercata, fresca e genuina che si adatta perfettamente alle esigenze del luogo e del tempo.
INGREDIENTI PRINCIPALI
Il Riso è come sempre l’ingrediente principale, irrinunciabile e economico anche della cucina Peruviana, che accompagna qualsiasi portata.
L’ingrediente nazionale è però senza dubbio la Patata, di cui in Perú si possono trovare piú di 4000 diverse varietà ed è cucinata e servita in tutti i modi possibile.
Molto usato in Perú è il Pesce, specialmente lungo le coste oceaniche si trovano più di 200 tipi dicpversi, quelli più mangiati sono: Frutti di mare, Gamberi, Gamberetti, Calamari, Aragoste e Pescado del giorno.
Molto diffuse, specialmente nelle zone Andine e nell’entroterra sono le Zuppe, Stufati e Minestre, con più di 2500 varietà, con patate, peperoni, peperoncino.
Molto facili da trovare sono anche il Formaggio Fritto, Carne di Alpaca e di Montone, Mais, Frutta e 250 tipi di dolci.
PIATTI PRINCIPALI
Il piatto principale, più diffuso e mangiato è un piatto classico con Pesce o Carne, con Verdure di stagione e Riso
CEVICHE, è il piatto più popolare e turistico, patrimonio culturale della nazione, pesce crudo, gamberetti e frutti di mare con succo di limone e peperoncino con pannocchia di granturco o manioca bollita.
LOMO SALTADO, bistecche di manzo alla griglia con contorno di pomodori, cipolle, patatine, peperoni e riso
POLLO A LA BRASA, il classico pollo a la brace o alla griglia
SOPA A LA CRIOLA, zuppa con manzo, uova fritte , peperoncino, pane tostato e latte.
BEVANDE
Caffè, Tè, Birra e Bevande gassate sono facilmente reperibili ovunque, c’è anche una discreta produzione di vino locale, mentre le bevande nazionali per eccellenza sono la Inka Cola e il Te alle foglie di Coca.