Top

Mescalina Backpacker

PETRA COSA VEDERE

Petra cosa vedere – L’ingresso del sito

Petra cosa vedere – L’ingresso del sito

Il sito di Petra è grande 30 chilometri quadrati, si trova in mezzo ad un altopiano semi desertico, in fondo ad una valle rocciosa, un oasi artificiale tra gli 800 e 1400 metri di altezza.

Si può accedervi in due modi:

1) Da N.O. da uno stretto sentiero di montagna
2) Dalla strada principale il classico, caratteristico e spettacolare ingresso che fanno tutti. Si prende un Canyon, detto Siq, largo 5 metri, lungo 1,5 km e profondo 200 metri.

Si cammina, lentamente tra questo tunnel tutto irregolare, poi qualcosa si intravede, poi riscompare, l’emozione sale, piano ma sempre di più….

Si arriva ad Khazneh Al Faroun, il Tesoro del Faraone, il simbolo per eccellenza di Petra, uno dei monumenti più conosciuti al mondo, la cui funzione originale è ancora tutta da decifrare anche se si pensa che sia il Mausoleo di Re Areta IV.

Petra cosa vedere - Il tesoro del Faraone

Petra cosa vedere – Il tesoro del Faraone

Una facciata alta 40 metri, incisa nella roccia del I d.c., famosa anche per i film di Indiana Jones e di Transformers, con un purpurì di colori naturali e di luce che penetra quasi accarezzandolo.

Queste facciate, ce ne sono molte a Petra, si pensa che siano le tombe dei Re, i Nabatei seppellivano i morti scavando sulla facciata della montagna dall’alto verso il basso, come a Lalibela (vd Post) in Etiopia.

La facciata è bella, ma finisce tutto lì, l’interno è vuoto e oscuro e le migliaia di turisti e macchinette che ci sono di fuori, dalla 8 di mattina fino alla chiusura, fanno perdere molta di quella Magia e quella Bellezza che il posto ha.

Io pensavo che Petra era questa, invece no, c’è un mondo oltre il Tesoro, a destra ci sta una gola e inizia un mondo che proprio non pensavo di trovare.

Inizia la Via delle Facciate o Via Sacra, dove si trovano palazzi e monumenti

A Destra si trovano la Fontana del Leone e il Triclino, mentre a Sinistra la Fontana del Giardino, la Tomba del soldato Romano, la Necropoli e il Teatro Romano che poteva contenere fino a 4000 persone.

Più avanti è possibile ammirare altre 3 Tombe, un Ninfeo o fontana pubblica, la Strada Colonnata ed il Tempio dei Leoni Alati.

Tutto questo tra strutture e stili Nabatei, Romani, Arabi, Egizi, Ellenici e Persiani, facciate intagliate nella roccia, molto facile da lavorare, che cambiano di continuo di colore e sfumature dal giallo al rosso, dal marrone al viola, dal bianco al verde, dal rosa al lilla.

Petra cosa vedere - Il sito di Little Petra

Petra cosa vedere – Il sito di Little Petra

Voi penserete che sia finito, invece no….il bello deve ancora iniziare.

Iniziano 900 scale scavate sulla roccia fino al Monastero, la Tomba Ed Deir, da cui si ha una vista mozzafiato e dove vi sono nei pressi molte bancarelle e negozi dei Beduini che ti vendono i Souvenir.

Da qui in poi si sviluppa tutta la zona che è Parco Archeologico Nazionale, con in mezzo Little Petra, per un totale di più di 1000 monumenti di cui la maggior parte che rientra nell’architettura rupestre.

Qui di turisti nemmeno ce ne sono pochissimi, i sentieri sono poco battuti, c’è solitudine e silenzio.

MEDIO ORIENTE 12° Petra storia della città Endomita
MEDIO ORIENTE 14° Giornata e notte nel Deserto del Wadi Rum - G°12