NEPAL 6° Pokhara cosa fare
POKHARA COSA FARE
Pokhara, “la città sul lago”, 2° città del Nepal, 200.000 abitanti, 900m s.l.m..
Scoperta per la prima volta dagli Europei nel 1952 è solo dopo la metà degli anni ’70 che diventa una delle mete predilette degli Hippy.
Posizione in riva al lago, atmosfera rilassante, temperature gradevoli tutto l’anno (praticamente di giorno si sta sempre in t-shirt) e mariuana, fanno si che dal 1985 diventi una località turistica di alto livello.
Non immaginavo che Pokhara mi potesse piacere così tanto oltretutto è situata sul lago Phewa, pulito, profondo, in cui si può fare il bagno, ci si riflettono tutte le montagne e si può ammirare tutta la catena Himalayana dell’Annapurna.
E’ una piacevole località turistica per trascorrere qualche giorno in tranquillità e per riposarsi o una settimana di sport più o meno estremi
E’ turistica, ma rimane molto delicata e tranquilla.
Oltre per essere la base di partenza per i trekking sui circuiti dell’Annapurna, a Pokhara si può fare:
- Canyoning,
- Rafting,
- Passeggiate e escursioni,
- Canoa,
- Parapendio (conosciuto a livello mondiale),
- Arrampicata,
- Bungee jumping,
- Mountainbike,
- Voli aliante,
- Visità città Tibetane,
- Meditazione,
- Safari nella giungla,
- Tour culturali
- Yoga,
- Vedere la Pagoda per la pace del mondo
Tutto si può prenotare nelle numerose agenzie della città.
La zona più frequentata e turistica è il Lakeside, piena di locali lungo il lago e no, pub con musica rock,ristoranti, pizzerie, guesthouse, agenzie viaggio e negozio di abbigliamento per trekking e arrampicate.
Noi l’avevamo scelta solo come base per fare il trekking, non considerandola per niente, ma anche se avevamo pagato in anticipo, abbiamo preferito fare un giorno di meno di trekking, per avere la possibilità di goderci due giorni in più un questo piccolo paradiso tra la dimora degli dei.
E’ distante 203 km da Kathmandu, che si percorrono in 6-7 ore di bus.