POLONIA Cracovia
CRACOVIA
Cracovia, ex capitale, principale centro artistico e universitario della nazione, è con 8 milioni di turisti l’anno la meta turistica più visitata a livello internazionale della Polonia.
Quasi tutti dicono che è la città Polacca più interessante e molto più affascinante di Varsavia con cui è in netto contrasto, antica e storica una, Cracovia, moderna e ricostruita l’altra, Varsavia.
Oltre al centro storico molto caratteristico, anzi il più caratteristico della Polonia, la città è economica, a misura d’uomo e grazie al rinomato e importante polo universitario ha una notevole vita notturna ed è piena di locali, pub, bar, ristoranti e ostelli, tutto a ottimi prezzi.
É anche la città dove per 40 anni visse il Papa Wojtyla.
COSA VEDERE
- STARE MIASTRO
Il centro storico di Varsavia, molto curato e patromonio mondiale dell’Unesco.
- RYNEK GLOWNY
La Piazza principale, la più grande piazza medioevale d’Europa, è il cuore della città.
- KAZIMIERZ
Quartiere ebraico, fondato da Re Casimiro nel 1335, è oggi il posto più trend e alla moda di Cracovia, pieno di ostelli, ristoranti, pub, locali, bar, con una vita notturna molto attiva, con un atmosfera giovanile e tranquilla.
Prima della seconda guerra mondiale ci vivevano 65000 ebrei, oggi solo 300.
- COLLINA DI WAWEL
Situata tra il Kazimierz e il centro storico, con una cattedrale gotica e il palazzo reale che fu sede per 500 anni dei re Polacchi. É il simbolo della città e si narra che qui ci viveva un drago.
- MINIERE DI SALE WIELICZA
Unica miniera di sale ancora funzionante dal medioevo a oggi, patrimonio dell’Unesco, 300km di gallerie è oggi anche un centro turistico molto frequentato con centri benessere e ristorante. Sta a 13km dal centro, ci si mette mez’ora con il bus. Vedi pagina pagina apposita.
- AUSCHWITZ-BIRKENAU
Vedi la pagina apposita