FILIPPINE 6° Port Barton descrizione del villaggio
PORT BARTON DESCRIZIONE
Villaggio sulla costa nord-occidentale dell’isola di Palawan nelle Filippine, Port Barton è il regno backpacker delle Filippine.
Si trova a circa 23 km a nord-ovest di Roxas, a metà strada tra Puerto Princessa e El Nido, a 500 km in linea d’aria da Manila.
Situato in una baia di una penisola,frastagliata con numerose isolette a proteggerla dal mare aperto con intorno dolci colline verdi ricoperte da una foresta tropicale che arriva fino al mare.
Dal mare, in fondo alla baia appare quasi invisibile, in un luogo ancora (per poco) remoto, in un microcosmo dove respirare la vera vita locale.
Qualche centinaia di persone che vivono attorno a una sola strada principale, più qualche viuzza laterale che si interseca.
Stradine tutte sterrate, piene di buche, pozzanghere, fiori e alberi, ci sono pochissime macchine, qualche bus, alcune moto e jeepney e sulla spiaggia barchette a vela dei pescatori.
Molto importanti nel villaggio sono i galli da combattimento, sport nazionale e legale, cosi come i cani che se ne stano liberi e indisturbati.
La maggior parte delle strutture per dormire e mangiare si trovano lungo la spiaggia che è lunga circa 1 km.
Un villaggio d’altri tempi come ormai è difficile trovare.
L’economia del villaggio un tempo si reggeva sulla pesca e l’allevamento di perle fino ai primi anni ’90 quando il turismo divenne la principale fonte di reddito.
Non ci sono palazzi, ne brutture e scempi architettonici, ne tanto meno banche e negozi.
Cosi come l’elettrica e il wifi sono attaccati solo qualche ora al giorno e c’è un solo posto dove ritirare i soldi.
Quasi tutti i resort sono a gestione familiare e quelli più grandi non hanno più di 15 camere.
Nel villaggio c’è un municipio, una scuola e un oratorio con un campo di basket.
Di solito attrae i turisti backpacker ed è un posto dove rilassarsi e non fare nulla.