CILE 25° Porvenir cosa vedere, cosa fare, escursioni e trasporti
PORVENIR COSA VEDERE
Vi dico la verità, a Porvenir da vedere c’è poco e niente.
Come ho scritto, molti turisti vengono qui solo per poter dire di essere stati nella Terra del Fuoco e un pò anche noi.
Se siete in viaggio da queste parti è una tappa obbligata anche se 1 massimo 2 giorni sono più che sufficienti
Da vedere c’è:
- Museo Municipal “Fernando Cordero Rusque”, il museo cittadino e punto di partenza per la comprensione di Porvenir e della Terra del Fuoco. Situato vicino alla piazza principale, l’entrata costa 1,5€ ed è l’ideale per trascorrere al caldo qualche ora. Ci sono una serie di foto e didascalie che raccontano lo sterminio dei Selknam, dei primi coloni Europei dei primi coloni e la ricostruzione di un vecchio emporio dei primi del ‘900. Il museo anche se piccolo è ben curato, pulito, ha il wifi e ci si po fermare anche a leggere.
- Plaza Selk’nam, ci sono immagini e sculture in legno dei Selknam, il popolo nativo della Terra del Fuoco, piccolo, pulito ed è illuminato la notte
- Monumento a Los Immigrantes
- Vecchio Porto
- Plaza del Armas, la piazza principale con il monumento e il parco
- Parque Croata
- Chiesa di San Francisco de Sales
ESCURSIONI CHE SI POSSONO FARE DA PORVENIR
- Escursione al circuito storico naturale: Un corridoio di 250 km andata e ritorno che si fa in 4 ore. Si vede: la riserva acquatica della Laguna Santa Maria, Bahia Inutil, Puerto Nuevo, Onaisin, Cimitero dei Colonizzatori, Parco dei pinguini reali.
- Escursione al Faro e ai relitti delle barche naufragate: Un tragitto di 60 km andata e ritorno, in cui si vede il Faro che è un punto di osservazione fantastico per ammirare la baia e lo stretto di Magellano e 3 imbarcazioni dei Conquistadores naufragate.
- Escursione e alle 3 Lagune: In un ora si vede: Laguna de lo Cisnes, Laguna Verde, Laguna Serran
DA PORVENIR ALL’ARGENTINA
Molti viaggiatori per andare a Ushuaia in Argentina con la macchina propria prendono il traghetto da Punta Arenas, arrivano a Porvenir per andare al confine che dista 125 km.
Da Porvenir non ci sono compagne di bus che arrivano in Argentina, le quali partono tutte da Punta Arenas.
PORVENIR TRASPORTI
All’interno della città non ci sono bus pubblici ma solo taxi, cosi come per arrivare al porto che dista 3km. Il numero di un taxi affidabile è: Taxi Juan Carlos Vera, dalle 7 della mattina a mezzanotte 2581371-83600422.
PORVENIR – PUNTA ARENAS
Per arrivare a Porvenir da Punta Arenas, c’è il traghetto Austral Broom, tutti i giorni tranne i lunedi, al costo di 10€ a corsa.