SEYCHELLES 15° Praslin descrizione dell’isola del giardino dell’Eden
PRASLIN DESCRIZIONE
Praslin, l’Isola delle Palme (“praslin” significa proprio palme ), la 2° per grandezza delle Seychelles, 8000 abitanti con la più alta densità di popolazione dopo Mahé.
Grande 38 km², lunga 10 km, larga 4km, con in mezzo la Valle de Mai che occupa tutto l’entroterra, circondata da isole Cousin, Curieuse e St. Pierre.
Praslin dista 36 km da Mahe e 6 da La Digue, i tempi per raggiungerla sono 15 minuti di barca da La Digue e 1 ora da Mahe che però dista 10 minuti di aereo.
Il primo a sbarcare sull’isola fu Lazare Picault nel 1744.
Un isola collinosa, con dolci colline piuttosto che imponenti montagne, il picco più alto è il Fond Azzorre 367 m, un isola di granito con una catena al centro che gli fa da spina dorsale.
L’isola è un connubio perfetto tra una vegetazione unica, belle spiagge, gradevole tranquillità, un proprio fascino, pace e natura.
Anche se qui circolano un po’ di bus e qualche macchina, di smog e traffico non c’è nemmeno l’ombra.
Solo qualche piccolo villaggio, tante spiagge gratis e angoli paradisiaci dove trascorrere tutto il tempo che uno vuole.
Anche qui, come a La Digue, non ci sono pub, locali notturni o discoteche e dopo cena si va tutti a dormire.
Politicamente Praslin è divisa in due distretti:
- Baie Sainte Anne
Il centro economico, sede del molo dal quale ci sono i traghetti per Mahè e La Digue. Nel villaggio a 2 km dal porto, si trovano scuole, una chiesa, l’ospedale, delle banche, un ufficio postale, una stazione di servizio, minimarket e uffici di noleggio auto.
- Grand Anse
Anche questo è un piccolo villaggio con banche, minimarket, scuola, negozi vari e vicino al quale c’e’ l’aeroporto.
Il terzo punto ma il più importante sotto il profilo turistico è Anse Volbert o Cote d’Or, il posto backpacker di Praslin, dove ci sono la maggior parte delle Guesthouse e la partenza di quasi tutte le escursioni.
Anse Volbert, il villaggio più famoso e frequentato dell’isola, acque basse, calde, calme e protette dalla barriera corallina, ideale per nuotare e per i bambini.
A Praslin c’è una strada asfaltata che gira quasi tutto il perimetro dell’isola a 350° finendo ad Anse Lazio e ci si impiegano 3 ore per girarla tutta.