FILIPPINE 18° Puerto Princesa: storia, cosa vedere, fare e curiosità
PUERTO PRINCESA
Puerto Princesa, 210.000 abitanti, fondata il 4 Marzo 1870 dagli Spagnoli, capoluogo dell’isola di Palawan è la più grande e importante regione Filippina per l’ecoturismo.
Geograficamente situata a meta dell’isola è in una posizione strategica.
L’aeroporto la collega giornalmente con Manila, Cebu e Davao e dalla sua stazione partono bus, jeepney e taxi per ogni destinazione e villaggio soprattutto per El Nido, Coron e Port Barton ma anche per il poco turistico sud.
Unica vera città di tutta l’isola, è qui che ci sono banche, ospedali, poste, atm, centri commerciali, negozi per shopping e cinema.
Oltre che per i trasporti la città è famosa e conosciuta poiché è da qui che partono le escursioni per l’Underground River, il fiume sotterraneo a Sabang.
E’ possibile fare anche tour giornalieri per le isole e spiagge locali tra cui Honda Bay, Luli Island, Startfish island e Cowrie Island.
Turisticamente parlando si hanno poche notizie e a primo impatto sembra caotica, sporca, banale, lontana da un idea di bellezza estetica.
Invece, come spesso capita, ci si sbaglia di grosso.
La città è graziosa, tranquilla, sicura, piacevole e facile da girare a piedi ed emana dei sapori locali del tutto inaspettati.
Oltretutto è il migliore posto dove mangiare a Palawan e uno dei migliori delle Filippine; buon cibo internazionale, pesce fresco tutti i giorni, ristoranti e piatti eleganti e raffinati.
Aggiungeteci anche uno street food davvero ottimo, persone molto gentili nel più classico stile filippino e non avete scusa per non passarci almeno una notte.
I monumenti e le cose da non perdere assolutamente sono:
- Chiesa di Nostra Signoria Immacolata Concezione, la cattedrale della città di colore bianco e blu pastello
- Plaza Cuarter, situata davanti alla cattedrale, il posto dove durante la 2° guerra mondiale i Giapponesi arsero vivi 250 prigionieri soldati americani
- Rizal Park
- Backer’s Hill
- Zona del porto con tutti suoi graffiti
- Baywalk, una bella passeggiata lungo la costa della baia con decine di chioschi che la sera fanno barbecue e pesce
- Mercato locale del pesce, verdure e frutta
PS: Se vi può interessare ho saputo che la città è una delle mete “GayFriendly” preferite nelle Filippine