RELIGIONE Il Culto degli Antenati – Razana
RELIGIONE Culto degli Antenati – Razana
In Africa e specialmente in Madagascar, la religione più importante e praticata è chiamata tradizionalmente Razana o più comunemente detta Culto degli antenati, in cui tutto gira intorno agli antenati morti, invocati a protezione dei vivi.
L’antenato, il morto, diventerà una divinità e seguirà con il tempo le vicende della sua famiglia e per questo la sua famiglia e i suoi parenti, una volta morto lo dovranno venerare e rispettare come un Dio.
Tutto segue dei rituali che durano da centinaia se non migliaia di anni.
FUNERALE
Il morto è ricoperto da tessuti di seta, vengono fatti dei sacrifici animali, si danza, si mangia , si beve e si canta per giorni.
FAMADIHANA
Dopo qualche anno, il morto viente riesumato, portato in processione, vengono effettuate di nuovo preghiere, canti, feste e alla fine delle quali riviene seppellito.
Le processioni, le preghiere e i rituali sono svolti dai:
- OMBIASY: che sono gli sciamani, i guaritori e medium tra il mondo dei vivi e quello dei morti
- MPAMOSAVY: sono invece gli stregoni cattivi
FOMBA
La Fomba sono gli obblighi per non incorrere alle ire degli antenati, come quello di buttare un pò di alcool per terra prima di berlo
FADY
Sono i divieti che gli antenati impongono ai vivi
VINTANA
É una credenza che viene dagli arabi, una credenza un pò esoterica, un pò astrologica, in cui lo Ombiasy, lo stregone, giudica la buonao la cattiva riuscita delle azioni future.
FAMORANA
Gli uomini vengono tutti circumcisi attraverso una cerimonia popolare
ESPERIENZE PERSONALI
Fortunatamente nel nostro viaggio, abbiamo avuto l’occasione di assistere ad una cerimonia di Famadihana, di riesumazione.
Se avete una buona guida, sarà facile anche per voi.
Così come si possono vedere molte tombe sopratutto nella zona del Parco dell’Isalo.