INDONESIA 19° Rinca e Komodo – Descrizione delle isole dei Draghi
RINCA E KOMODO
Situate nell’arcipelago di Flores, ad est di Bali e Lombok nel Mar di Flores, nelle piccole isole della Sonda della regione di Nusa Tenggara, le isole di Rinca e di Komodo sono gli unici due posti al mondo dove vivono e si possono vedere i Varani o Draghi di Komodo.
L’isola di Komodo è grande 390 km², 30 km di lunghezza per 16, 2000 abitanti, molti dei quali sono gli antenati di ex detenuti qui esiliati, 158 km di coste con montagne che arrivano a 825 metri.
Il suo territorio è maggiormente ricopertao da foresta equatoriale che sta scomparendo per far posto alle coltivazioni delle palme.
L’isola di Rinca misura 198 km², chiamata Palau Rinca è più piccola di Komodo e meno turistica.
Oltre che a qualche trekking è l’ideale per chi vuole vedere i Draghi che spesso è possibile avvicinare fino a qualche metro, molti di loro sono appollaiati sotto le capanne dei Rangers, altri se ne saranno indisturbati sulla spiaggia.
Dal piccolo porto con un ora di passeggiata si può arrivare in cima, nel punto panoramico, da cui si ha un panorama mozzafiato.
Entrambe le isole ricoperte di foresta e savana sono abbiate oltre che dell’uomo e dai draghi di bufali, cavalli, cervi e maiali selvatici.