ROMANIA Cosa Vedere – I posti da non perdere in Romania
ROMANIA COSA VEDERE
La Romania è davvero, senza nessuna esagerazione, una nazione tutta da scoprire, una nazione dove il turismo, specialmente quello Backpacker è ancora vergine e agli albori, una nazione dove c’è dell’ottimo cibo, trasporti più o meno efficienti, veloci ed economici, una storia millenaria, una cultura ricca con monumenti affascinanti, una natura incontaminata, infinite possibilità di effettuare qualsiasi sport invernale o attività all’aperto.
Un posto dove a volte il tempo sembra essersi fermato, dove le tradizioni, i costumi, il folklore, ma sopratutto la Musica, sono rimasti intatti da secoli.
Città d’arte, luoghi remoti e spesso inaccessibili, la nazione dei Carpazi, del Danubio e del Mar Nero.
La Romania è stata per secoli il Crocevia e il Punto di unione di 4 mondi Completamente diversi tra di loro, quello Occidentale, quello Bizantino e Turco, quello Slavo e quello Russo e nel bene e nel male tutto questo passato è ancora molto tangibile ovunque si vada.
Bucarest, la Capitale, e come tale nel bene e nel male va visitata sia la sua zona centrale ma sopratutto la sua periferia che in un attimo vi riporterà agli anni di Ceausescu e del Comunismo. (Leggi anche Post Bucarest Cosa vedere)
Transilvania, la cui cosa più bella è la sua atmosfera magica e incantata, quasi fosse uscita da un libro.
La terra dei castelli, di Dracula, di Miti e Leggende.
E tra tutte le città non perdetevi Brasov, il centro culturale e turistico della Romania, ma anche Bran, Rasnov, Sinaia, Sibiu. (Leggi anche Post Transilvania)
Il Litorale del Mar Nero, che si sviluppa per 250 km tra il Delta del Danubio e la Bulgaria, spiagge dorate di sabbia sottile, con più di 15 località balneari, tra cui Vama Veche, Costanza e Mamaia, posti dove a dir la verità regna, il divertimento, il cemento e la bella vita, il luogo più turistico della Romania, meta prediletta di Russi, Tedeschi e Cechi.
Siamo nella regione Dobrogea, tra la Valacchia e il Mar Nero in cui è possibile vedere uno degli ecosistemi più spettacolari d’Europa, il: Delta del Danubio, una delle terre più giovani al mondo, attaccate ai Monti Niculitel, le montagne più vecchie del pianeta.
La Valacchia, definita il “Granaio Rumeno”.
Bucovina e la Moldova, la culla della civiltà Rumena, con i loro monasteri dipinti e le città feudali.
Da non perdere la città di Iasi dove fu fondata la prima Università Romena e il Primo teatro Ebreo nel mondo.
Maramures, al Nord della Romania, con le altissime chiese di legno, una regione di montagne, valli, boschi, ma anche di oro e uranio, con paesaggi unici, mozzafiato e fuori dal tempo e artigiani locali che sono artisti allo stato puro e dove regna la tranquillità e la natura selvaggia.
Strada Transfagarasan, uno dei percorsi più spettacolari al mondo con panorami unici.
Banato e Crisana, regioni che si trovano nella parte occidentale della nazione, regioni ricche dove vi sembrerà di essere in Germania o in Austria più che in Romania, esempio più eclatante è la città di Timisoara, chiamata la ‘Piccola Vienna”. Qui ci sono anche molte terme, centri benessere, percorsi per trekking, città pittoresche e la maggior parte delle fabbriche e industrie Italiane.
Muntenia, la regione dei Cereali e del Petrolio, anche questa molto ricca, dove si trova Bucarest, Sinaia, il Castello di Peles, vaste pianure e ottimi vigneti.
Oltenia, con le sue città antichissime, palazzi medioevali e interessanti musei e monasteri.