PERU 4° Sandboard all’oasi di Huacachica
Sandboard all’oasi di Huacachica
Dopo aver visto la città di Ica e aver assaggiato il famosissimo Pisco nella Bodegas Vista Allegre, insieme alla guida andiamo all’Oasi di Huacachica.
L’oasi di Huacachina è un oasi naturale nel deserto del Perù, un oasi in cui ci abitano con più di 100 abitanti con piccolo lago, laguna blu, naturale proprio in mezzo ad un infinità di dune di sabbia.
Huacachina è molto rinomata a livello turistico ed è un luogo di villegiatura per Peruviani e non, dista solamente un ora dall’oceano Pacifico, ci sono ristoranti, alberghi, qulche negozio e la Gran Duna di Ica, la duna di sabbia più ampia del mondo con due km di ampiezza.
E proprio tra queste dune che è possibile fare il SandBoard, che non è altro che lo Snowboard tra le dune.
Per fare il SandBoard tra le dune, non ci sono Skiliftt per la risalita quindi o si risale a piedi o con i Quad privati messi a disposizione anche dalle agenzie di Huacachina.
Il Sandboard ormai è uno sport molto praticato in tutto il mondo: Namimbia, Australia, Egitto, Cile, Nicaragua e Germania, niente in confronto a fare il vero Snow tra nevi e montagne , anche perchè le discese durano molto poco, ma farlo nel deserto è una vera figata.
A Huacachica mi unisco ad altri ragazzi che stanno lì per il mio stesso motivo e rimaniamo un paio di ore cavalcando le dune del desertoe risalendo con i Quad.
A parte la tavola che me la danno in loco, uso il mio abbigliamento, non è che sia semplicissimo anche perché invece degli scrponi per gli attacchi alla tavola ci fanno mettere le nostre scarpe e diventa un po’ complicato girare.
Ormai esausto, torniamo a Ica, saluto la guida e prendo il bus per Nazca, in cui arrivo verso le otto, dell’hotel conosco solo il nome ma ci metto 5 minuti pe raggiungerlo, cenetta, due birre e crollo dal sonno, domani mi aspettano le mitologiche Linee.