CILE 37° Santiago del Cile – Una metropoli dove vivere
SANTIAGO DEL CILE
Santiago del Cile è situata a 567 metri s.l.m. e attraversata dal fiume Mapocho, in una valle dalle terre fertilissime circondata dalle Ande.
Fondata nel 1541 da Pedro de Valdivia, chiamata originariamente Santiago del Nuevo Extremo, in onore a San Giacomo e alla città di Santiago de Compostela in Spagna che per gli antichi era l’estremo punto abitato in Europa, fino alla scoperta dell’America dove il punto più estremo diventa Santiago del Cile.
7° città più popolosa del Sud America, la 3° di tutta l’America Latina per la qualità di vita.
Nella sua aerea metropolitana chiama “Gran Santiago”, in cui ci sono 26 comuni, vivono più di 6 milioni di abitanti, il 35% dell’intera popolazione Cilena.
Capitale finanziaria, commerciale, culturale della nazione ma non politica in quanto il “Congresso Nazionale” si trova a Valparaiso.
La città delle tante università, del passato e della movida ma sopratutto dei cani con i vestiti, cosa che abbiamo visto ovunque in Cile.
Una metropoli di contrasti e contraddizioni ma anche tra le più eclettiche al mondo e tra quelle in cui si vive meglio.
Moderna, poco coloniale, molto vintage e urban style, con dei graffiti e murales tra i più belli e significativi che abbia mai visto.
La città dove ci sono molti “cerri”, colline da cui si ha un panorama unico e un atmosfera rilassata e calma, in cui c’è la metro, i bus, il treno ma dove si passeggia benissimo soprattutto a piedi.
La città del “Barrio Bellavista”, il centro Backpacker – zaino in spalla, della “Chascona” una delle 3 case di Pablo Neruda e del “Mercado Central”, il mercato dove si mangia tra i piatti più buoni di pesce e frutti di mare al mondo.