CILE 40° Santiago del Cile cosa vedere e cosa fare
SANTIAGO DEL CILE COSA VEDERE
BARRIO BELLAVISTA è il quartiere della “movida”, della vita notturna, delle discoteche, ristoranti alla moda, ottime cucine alternative, pub, ostelli e casette colorate, ma anche di università, gallerie d’arte, mostre, teatri
Il quartiere backpacker e zaino in spalla della città.
Un quartiere romantico e pittoresco dove si trova una delle case di Neruda e i muri delle case sono pieni di graffiti e murales.
Vicino al quartiere Bellavista c’è il CERRO SANTA LUCIA, ora un bel parco con ingresso gratuito, dove è possibile vedere le rovine che Pedro de Alvaldivia utilizzò nel 1541 per costruire e fondare la città.
Dalla sua cima, 629 metri, raggiungibile sia a piedi che con un ascensore sia ha una vista e un panorama della città sottostante piacevole, romantica e unica, se non ci stanno le nubi.
Ma il Cerro più alto è il San Cristobal, sopra al quartiere Bellavista, che raggiunge quasi 900 metri.
LA MONEDA, tappa imprescindibile del vostro viaggio, è il palazzo presidenziale, simbolo della città. bombardato durante il golpe militare di Pinochet in cui fu ucciso Allende. Intorno alla piazza ci sono le statue dei maggiori politici della storia Cilena.
CHASCONA, una della 3 case di Pablo Neruda, le altre si trovano a Valparaiso e a Isla Negra. La casa cittadina del premio nobel, utilizzata come camera ardente alla sua morte. Costruita su più livelli, quasi nascosta dalla vegetazione nel Barrio Bellavista, con un bel giardini e degli interni ancora ben curati. E’ aperto dalle 10 alle 18 tranne il lunedì che è chiuso.
PLAZA DE ARMAS, la piazza principale con un bel parco, ogni città dal Messico al Cile ha la sua Plaza de Armas.
Nella piazza si trova la CATTEDRALE, inizialmente costruita nel 1561 è consacrata alla Vergine dell’Assunzione.
IL MERCATO CENTRALE del pesce che è un centro gastronomico di fama internazionale dove si possono assaggiare piatti tradizionali della cucina creola con frutti di mare e pesce della costa Cilena del Pacifico del Sud accompagnati con del buon vino nazionale.
- Centro culturale Moderno, situato sotto palazzo de la Moneta, è la sede di esposizioni, spesso gratuite
- Museo de le Memorie e de los derechos Umanos
- Museo di Arte Precolombiana
- Museo delle Belle arti
- Università
- Casa Colorata, palazzo d’epoca coloniale ora museo storico della città
- Convento e Museo di San Francesco, situato sulla via Alameda che è l’arteria principale