SINGAPORE Cosa Vedere e Cosa Fare
SINGAPORE COSA VEDERE
Se leggete su Internet o sulle guide o vedete qualsiasi documentario, la prima cosa che capirete è che Singapore è un mix perfetto tra modernità, tecnologia, innovazione e antiche tradizioni.
Un estasi per molti vedere grattacieli dove in alto si muovono i fili dell’economia mondiale e in basso c’è qualche retaggio della cultura passata Cinese o Indiana.
Non dico che non sia vero, ma penso che in Indocina nelle città come Bangkok per prima, Hong Kong, Manila ma anche la stessa Kuala Lumpur questo contrasto sia molto ma molto più accentuato.
Singapore sarà pure una città tecnologica e moderna con temperature sempre oltre i 30 gradi ma a me sembra più che altro una città fredda, artificiale, una città di vetro e cemento, di un perbenismo quasi malefico dove se fumi una sigaretta per strada rischi quasi l’arresto e chi invece sta in alto tra le nuvole negli uffici delle multinazionali bancarie e assicurative manovrando i fili dell’economia mondiale, sia con affari leciti ma soprattutto illeciti viene protetto da questa maschera, da questa facciata che a primo impatto e superficialmente trae quasi tutti in inganno.
Da turista che dire, sicuramente leggerete e vi diranno che Singapore è:
Singapore Flyer, la 2 ruota panoramica più alta al mondo,
lo Zoo, con il Safari notturno,
l’Isola di Sentosa,
il Giardino delle Orchidee con più di 3.000 specie diverse,
il Garden by the Bay,
il GP di Formula 1 in notturna.
Tutti vi parleranno del:
Marina Bay Sand Complex, uno degli edifici più famosi al mondo, con il suo Hotel stratosferico che è una barca di 12.400 metri quadrati che unisce tre grattacieli con la sua piscina, Infinity Edge Pool a picco e dove si ha una visuale mozzafiato della città, le sue fontane che di notte si illuminato e creano giochi d’acqua e il Casino all’interno, il più grande dell’Asia.
Tutti vi elogeranno sopratutto dello SKYLINE, di sera, che si vede sotto il Marina Bay Center, la vista dello SkyLine del Financial District, di tutti i grattacieli altissimi, di vetro e cemento, con tutte le loro infinite luci e tutte le insegne in alto delle più grosse e importanti banche mondiali, vi capulteranno in un attimo nella capitale economica mondiale e capirete subito perché la chiamano anche la Manhattan del Pacifico.
Più di qualcuno vi dirà di andare al Maxwell Road Food Center, dove si può magiare dell’ottimo Strett Food Cinese o al Clarke Quays centro della Movida notturna o a vedere Case Giardino, nel pieno centro, case verticali con terrazzi che sembrano piccoli parchi, colore e poesia in mezzo a grattacieli e cemento, architettura moderna con un design innovativo.
Solo i classici Backpacker vi diranno di andare nei Quartieri Etnici come
– Chinatown, uno dei quartieri più vecchi, la città cinese, con una sua propria cultura, lingua e tradizione
– Quartiere Indiano, con i suoi odori, forti e speziati, vi sembrerà di essere in India
– Quartiere Arabo
– Geylang Seraj, il quartiere malese
A noi di Singapore sono rimaste impresse 3 cose:
– Il Caldo
– L’aria Condizionata, il fatto che tutta la città è come in una palla di vetro e nessuno prova a mettere, nemmeno per sbaglio, un piede fuori e per spostarsi da una parte all’altra, a parte la metro, c’è tutta una città al di sotto della strada,
– E poi, questo perbenismo eccessivo, quasi una caccia alle streghe contro chi fuma una sigaretta, ci dispiace ma proprio non ci è andato giù.