SIRIA Libri – Consigli di lettura prima di partire
SIRIA LIBRI
Vi accompagneremo alla scoperta della Siria con una selezione di libri dedicati a questo paese, ponendo particolare attenzione alla storia più recente.
Rivolgendoci a un lettore viaggiatore, abbiamo dato spazio a saggi di storia e attualità rivolti al grande pubblico, a testi intimi, diari di viaggio e reportage giornalistici.
Ma anche alla poesia, attraverso le voci di due noti poeti siriani. L’obiettivo è comprendere la delicata situazione della Siria attraverso lo sguardo di chi l’ha vissuta. Immancabile la segnalazione di una buona guida di viaggio.
AAVV, Siria, guide verdi, Touring.
Un classico per iniziare: 2 volumi in 1 con moltissime informazioni necessarie al viaggiatore. La Siria è una terra di deserti e di transiti e possiede mirabili testimonianze delle più grandi e antiche civiltà. E tra queste si muove la guida, raggiungendo luoghi sospesi tra mito e storia, quali Ugarit, Ebla, Mari, Palmira; e ancora Apamea e gli imponenti castelli dei cavalieri franchi e degli Omayyadi, testimoni di guerre secolari. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle “informazioni pratiche” della guida verde: 210 indirizzi utili, dove dormire e dove mangiare, consigli per tempo libero e lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
MIRAKIAN Laura, Siria perché. Lettere da Damasco. Guerini e Associati.
“Da Damasco – da quella terra antichissima e martoriata che è la Siria – che si irradiano i viaggi e le riflessioni di Laura Mirakian, qualche anno prima della catastrofe attuale, quando forse si sarebbe potuto imboccare un’altra via per la salvezza di quei fragili stati e di quei popoli. Pagina dopo pagina il lettore diventa testimone di un’inedita ed efficace narrazione, in cui scorrono eventi epocali come la morte di Hafez Al-Assad, le feste degli armeni che hanno appena conquistato l’indipendenza, le istanze dei curdi, le lunghe messe in arabo dei melchiti, il fermento della borghesia imprenditoriale sunnita, il progressivo ritorno del velo femminile. ” (dalla prefazione di Antonia Arslan)
BELL Gertrude, Viaggio in Siria, ed. Polaris
A 37 anni la scrittrice e archeologa inglese Gertrude Bell, dopo aver abbandonato la sua confortevole vita aristocratica, si avventura nei luoghi che fino ad allora aveva solo conosciuto attraverso i suoi studi. Ne esce un diario di portata storica e culturale, attraverso i territori del Medio Oriente fino alla Siria. È l’inizio di una carriera diplomatica che porterà la Bell a essere considerata “tra le donne più potenti al mondo”. È un reportage di inizio novecento, pietra miliare del giornalismo di viaggio e della politica medio-orientale.
GHERARDI A. (cur.) Siria scatti e parole, Miraggi.
26 fotografie dalla Siria. 26 racconti di scrittori e giornalisti. Per riflettere e tenere viva l’attenzione sulla tragedia della guerra in Siria, dalla parte delle vittime più innocenti: i bambini. “la storia esiste solo se qualcuno la racconta”…
GUIDETTI M. (cur.), Siria. Dalle antiche città stato alla primavera di Damasco, Jaca Book.
Oggi la Siria è esposta al rischio di un duro intervento economico e diplomatico, se non di un’aggressione militare internazionale. Gli autori, tra cui tre siriani, raccontano dalle antiche civiltà mesopotamiche sino alla dominazione ottomana. Poi il colonialismo europeo, la rinascita siriana, l’indipendenza, la letteratura, ma anche la trappola attuale in cui si trova il Medio Oriente e la Siria. Luogo ricco di popolazioni, culture e religioni diverse, la Siria ha mantenuto una sua identità.
GALLETTI Mirella, Storia della Siria contemporanea, ed. Bompiani.
Nuova edizione aggiornata alle rivolte della primavera araba. Questa storia della Siria, la prima apparsa in Italia, ricostruisce in una narrazione avvincente i tormentati sviluppi storico-politici della nazione, dedicando ampio spazio agli aspetti culturali della società siriana e al complesso mosaico etnico e religioso della regione. Ripercorrendo le tappe fondamentali del cammino verso l’indipendenza, i contrasti e i conflitti con gli stati limitrofi, la genesi delle attualissime questioni curda, libanese e palestinese, il libro consente di comprendere il ruolo centrale della Siria nello scacchiere mediorientale, immergendosi al tempo stesso nell’atmosfera incantata di una nazione ancora misteriosa e ricca di tradizioni. Ouesta nuova versione aggiornata dà conto degli eventi in corso nel Paese dopo la Primavera araba: le ombre sul regime di Assad, la tensione con la Turchia, la posizione interlocutoria dell’Occidente.
HAJI Golan, Autunno, qui, è magico e immenso, ed. Il Sirente.
Golan Haji, poeta curdo siriano, attraverso le sue poesie descrive la guerra, la bellezza, il sangue e l’amore. Questi alcuni temi che compongono la prima raccolta italiana delle poesie di Golan Haji, scritte negli ultimi due anni e proposte al lettore italiano con il testo arabo originale a fronte.
ADONIS, Orizzonte mi insegnò il garbo delle nuvole, ed. ES.
La sua Siria si sta sgretolando: di paese in paese, di decennio in decennio, Adonis, il maggiore poeta del mondo arabo, ha visto e percorso luoghi ospitali e terre d’esilio, sempre fedele alla sua lingua, sempre aperto a una laica visione universale. Dalla Parigi in cui ha scelto di vivere, ma anche dalle tante città in cui lo porta la fama, conta i suoi passi e rivede i suoi luoghi: palme e sabbia, sole e vento, lontane figure amate.
Di Adonis segnaliamo anche le bellissime Cento poesie d’amore ed. Guanda.
LITTELL Jonathan, Taccuino siriano, Einaudi (2012).
“Questo è un documento, non un testo rielaborato; – racconta l’autore – è la trascrizione, più fedele possibile, di due taccuini di appunti che ho preso durante un viaggio clandestino in Siria. Inizialmente dovevano servire come base per gli articoli che ho scritto al ritorno […] Sono il rendiconto di un momento breve e già scomparso, quasi senza testimoni esterni, degli ultimi giorni della rivolta di una parte della città di Homs contro il regime di Bashar al-Assad, poco prima che fosse soffocata in un bagno di sangue, ancora in corso mentre sto scrivendo”.
La rubrica è stata scritta da Stefania
Libreria Il Gorilla e L’Alligatore
via Matteotti, 41
01028 Orte (VT)
tel 0761 403477
info@gorillaealligatore.com
http://www.gorillaealligatore.com/
orari d’apertura:
lun-sab: 9:00 / 13:00 e 17:00 / 20:00
chiuso giovedi’ pomeriggio e domenica