SRI LANKA Mare – Dove andare al mare in Sri Lanka
SRI LANKA MARE
Dove andare al mare in Sri Lanka
Lo Sri Lanka è un isola in mezzo all’Equatore e all’Oceano Indiano e uno dei motivi principali per cui ci si viene in vacanza è senza dubbio il mare, visto che l’acqua ha una temperatura costante di 29 gradi tutto l’anno e ci si può venire più o meno in qualsiasi stagione.
Le spiaggie e le location sono buone, è un ottimo posto per fare surf, immersioni grazie alla barriera corallina, snorkeling e nella parte sud si possono anche avvistare le balene.
Il zona più frequentata è la parte Sud Occidentale, le spiaggie sono più bianche e remote, e dicono le più belle, una tra tutti è Tangalle.
Le altre spiaggie famose sono:
- Unawatuna, sabbia dorata, la più frequentata e turistica e piena di famiglie
- Mirissa, un buon posto per il Whale Watching, avvistare le balene
- Weligama, Hikkaduwa, Ahangama, i posti per eccellenza del surf con le migliori onde del paese
Anche vicino a Colombo c’è la spiaggia di Negombo molto frequentata e decente.
Che dire, le spiaggie sono carine ma piccole, il mare è tranquillo ma non Maldiviano, (nemmeno lontanamente), qualche angolo è romantico e incontaminato ma la maggiorparte è pieno di turisti, specialmente Italiani e invaso da costruzioni e bancarelle più o meno abusive.
Per me il mare in Sri Lanka, tranne che se ci si viene per fare Surf, è molto sopravalutato.
In Asia ci sono molti posti meglio, anche per questo molti abbinano nel loro viaggio lo Sri Lanka (cultura e religione) alle Maldive (mare) anche grazie agli ottimi collegamenti tra Colombo e Male.
Diverso è il discorso per le altre coste, non le ho viste e non so che dirvi con precisione.
Leggendo e documentandomi ho pressapoco capito che:
Nella Costa Est si può andare a:
Pasikuda e Kalkuda, vicino alla città Batticaloa e Nilaveli e Uppaveli, sopra a Trincomalee, le più famose della costa Est.
Bellissime spiaggie e location, ancora fuori dalla massa dei circuiti turistici e tutte da scoprire.
A Nord, la zona di Mannar, è ancora una regione tutta da esplorare, fino a qualche anno fa era offlimits per la guerra civile che è durata decenni.
Ora la situazione è migliorata e dicono più sicura. Io se avevo più giorni venivo senza dubbio qui rinunciando a Galle e alla parte Sud Occidentale.
SRI LANKA MARE PERIODO MIGLIORE
- Coste Sud e Ovest da Dicembre a Marzo
- Coste Nord e Est da Maggio ad Agosto
- Da Aprile a Settembre si può andare ovunque
PS
Io alle Maldive ci sono stato un pò di anni fa, sempre zaino in spalla senza andare in hotel e resort, se volete leggere i vari racconti e info cliccate Qui.
Leggete e scoprirete un mondo che a noi Italiani è fino ad ora sconosciuto.