SRI LANKA Religione – Tutte le religioni dello Sri Lanka
SRI LANKA RELIGIONE
Lo Sri Lanka è una delle nazioni più multietniche, multiculturali e multireligiose che ci siano al mondo.
Il suo Meelting Pot culturale, religioso ed etnico va dai Veddah, il “popolo della foresta”, i primi abitanti dell’isola ai Burgher, i discendenti degli Europei (Portoghesi, Inglesi e Olandesi), dai Singalesi che vivono per lo più nella Hill Country ai Musulmani, i “mori dello Sri Lanka” gli eredi dei mercanti Arabi fino ai Tamil, che sono in maggioranza Hindu.
Cosi come c’è tutta questa varietà di etnie, c’è un vero purpurì di religioni.
E non si tratta di distinzioni regionali, anzi.
In quasi ogni città convivono Buddisti, Hinduisti, Islamici e Cristiani, ognuno con il suo tempio, chiesa, moschea e luogo di preghiera, si vedono donne con il burqua e monaci uno da parte all’altro.
Questa convivenza ha portato a decenni di guerre e lotte interne, con milioni di morti che solo negli ultimi anni sembrano apparentemente finite.
Il Buddismo Mahayana è la religione – filosofia più diffusa, professata dai Singalesi, radicata in tutto il sistema sociale e Kandy è la sua capitale dove si dice è custodito un dente del Buddha.
L’Induismo è la religione più vecchia, importata dall’India, le famose Tigri del Tamil sono Hindu.
L’Islam ha il 10% di fedeli mentre i Cattolici che sono una minoranza sono concentrati sulla costa occidentale, nella zona di Galle, anche se non è difficile vedere ogni tanto qualche Chiesa nell’entroterra.
Finiamo con una frase del libro Shantaram che spiega brevemente la situazione dello Sri Lanka negli anni 70-80-90.
“Nella guerra in Sri Lanka le Tigri Tamil combattono contro l’esercito Singalese. Le Tigri Tamil sono Hindu, i Singalesi sono Buddisti. Ma nel mezzo ci sono gli altri, i musulmani tamil, tutti gli uccidono e nessuno combatte per loro”.