SRI LANKA Treno – Tutte le informazioni sulla Ferrovia in Sri Lanka
SRI LANKA TRENO
Viaggiare e spostarsi in Sri Lanka è interessante, sicuro, facile, divertente ed economico, ci sono ottimi collegamenti, un po’ lenti ma a ottimo prezzo.
I due mezzi più utilizzati sono il treno e i bus.
Considerate che per bus e treni per tragitti anche di 5-6-7 ore il costo del biglietto sarà massimo 2€, è sopratutto farete un esperienza unica e indimenticabile.
Entrambi sono affollati e spesso si viaggia in piedi ma sempre meglio stare in piedi sul treno che in autobus anche perché i bus non hanno il posto bagaglio e anche se piccolo lo dovete mettere tra le vostre gambe.
I bus sono più veloci, frequenti e capillari, la rete complessiva copre l’80% dei 90.000 km di strade e quasi tutte le città e villaggi, i treni sono meno frequenti.
Ma il treno ragazzi, ha un fascino tutto suo, vi sembrerà di essere ancora agli inizi del ‘900, attraversando paesaggi allucinanti e lo starsene seduti sulla porta sempre aperta anche in movimento non ha prezzo.
Io sono un amante dei viaggi in Treno e quasi sempre nei miei viaggi se ho avuto l’opportunità l’ho preso, prima di andare in SriLanka leggendo i vari racconti un pò tutti ne parlavano bene ma pensavo che era molto sopravvalutato.
Invece vi devo dire che merita tutto e forse anche di più.
Un viaggio treno, sopratutto tra Kandy ed Ella è viaggio nel viaggio, che da solo vale quasi tutta la vacanza, una delle “poche” esperienze che mi ha entusiasmato in Sri Lanka.
Le linee ferroviaria sono linee storiche, linee costruite nell’età coloniale dagli Inglesi nel 1858, all’inizio utilizzate per trasportare il Te.
Il bello è che linee e stazioni sono rimaste quasi identiche e la lentezza, al massimo si va a 50 km/h non è un fattore negativo e il cullarsi ore e ore tra il suo dondolio è un piacere a cui non vi stuferete.
Locomotive diesel, linee non elettrificate, stazioni tutte con il capostazione, un apoteosi per gli amanti dello SlowTravel e dei Treni.
Di fattori negativi c’e’ che:
- La linea ferroviaria purtroppo non è capillare e copre pochissime città della nazione, i treni sono vecchi, lenti e in ritardo (che però è anche questo che gli da quel fascino retrò con quel pizzico di poesia e magia) e non si può fumare.
Mentre di positivi:
- Porte sempre aperte e puoi stare seduto per terra (a tuo rischio e pericolo), splendida vista, è un viaggio piacevole e di relax
Da Colombo Fort partono 4 Linee e praticamente tutti i treni dello SriLanka.
- Linea Costiera: Colombo – Galle – Matara
- Linea Principale: la lieea delle piantagioni da Te – Colombo – Kandy – Nanu Oya (Nuwara Eliya) – Hatton (Adams Peak) – Ella – Badulla
- Linea Settentrionale: Colombo – Anuradhapura – Vavuniya – Jaffna
- Infine c’è la linea Colombo – Trincomalee – Batticaloa
CLASSI
I treni più veloci sono gli Intercity che hanno la Prima classe, poi ci sono i classici treni con 1,2,3 classe con la prima che è possibile prenotarla, quelli con solo la 2 e 3 e infine i notturni (rari). Ci sono treni Cuccetta (per Trincomale).
MANGIARE SUI TRENI
Tutti hanno la carrozza buffet e a bordo è possibile trovare i venditori di StreetFood e di bevande.
DOVE FARE I BIGLIETTI – STAZIONI
I biglietti si fanno direttamente in stazione prima di partire. Anche se sono spesso pieni un posto per mettervi seduti lo trovate di sicuro, al massimo ve ne starete per terra da parte alle porte sempre aperte.
Il controllore difficilmente passa a controllare i biglietti che invece vengono controllati all’uscita della stazione.
I ragazzi sotto i 12 anni pagano la metà, sotto i tre non pagano proprio.
Le stazioni sono tranquille, non è vero che sono piene di caos e confusione, quelle principali hanno anche il deposito bagagli e tutte hanno i bagni e un bar-ristorantino.
SITI UTILI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.raylways.gov.lk
www.seat61.com/srilanka.htms
www.exporail.lk
rajadhani.lk
COSTI TRENO
Calcolate che al massimo spenderete per il viaggio più lungo in 2° classe dalle 2 alle 3€
Si ringrazia per le foto degli orari e delle mappe il sito www.seat61.com