SUDAFRICA Storia – La storia del SudAfrica
SUDAFRICA STORIA
SUDAFRICA STORIA INIZIO
Come tutte le nazioni Africane, il SudAfrica ha una storia molto più complessa e travagliata di quella che normalmente è scritta sui libri di storia.
Definita la culla dell’umanità, abitata già nel 25000 a.c., alle prime popolazioni, chiamate Boscimani, seguirono e si aggiunsero col tempo San, Bantu, Zulu e Xhosa, tutti popoli cacciatori, raccoglitori e nomadi, con delle tradizioni e culture giunte fino ai nostri giorni.
SUDAFRICA STORIA COLONIALISMO
Dal 1500, la storia, che per millenni è rimasta ferma nel tempo, cambia radicalmente.
Iniziano le prime spedizioni coloniali Europee con i Portoghesi Bartolomeo Dias e Vasco da Gama, i primi due che circumnavigarono il Capo di Buona Speranza.
Oltre ai Portoghesi, in breve tempo, arrivarono Danesi, gli Ugonotti Francesi, i Bavaresi Tedeschi e Scandinavi.
Nel 1700, la compagnia Olandese delle Indie Orientali si insedia a Cape Town, i nuovi coloni, prendono il nome di Boeri: Contadini.
Insieme agli altri immigrati Europei si creano una propria cultura, una loro lingua: l’Afrikaans e mantenendo nel frattempo buoni rapporti con le popolazioni indigeni.
Nel 1800 arrivano gli Inglesi, invadono Cape Town, i Boeri si trasferiscono, unendosi e creando la Repubblica Del Transvaal, si scopre che il Sud Africa è pieno di oro e diamanti e iniziano le guerre Anglo-Boere.
Piccolo stop, 1893,Gandhi arriva dall’India e lavora qualche anno come funzionario.
Nel 1910, dopo numerose guerre Boere, gli Inglesi riescono a unificare tutto il Sud Africa e inizia l’apartheid.
Inizialmente solo come concetto utopico fino a essere nel 1948 istituzionalizzato.
Iniziano gli anni di segregazioni razziale.
Nel 1945 è uno dei 51 membri che fondano l’Onu, nel 1961 diventa una Repubblica e nel 1970 iniziano le lotte contro l’Apertheid con a capo Nelson Mandela, rinchiuso nel 1976 in carcere fino al 1994, anno in cui ci furono le prime elezioni democratiche con i neri al voto che elessero proprio Mandela capo del governo.
SUDAFRICA STORIA OGGI
Il Sud Africa oggi, chiamata nazione arcobaleno cioè abitata da persone di diversi colori, è una nazione con fortissime contraddizioni e con una fortissima disparità economica tra ricchi e poveri, tra neri e bianchi, in cui pochi hanno l’80% di tutti gli interessi economici.
La maggior parte della popolazione vive con sussidi di 30$ al mese, la corruzione in tutti i campi è una delle più elevate al mondo anche se è l’unica nazione Africana con centrali nucleari, un ottima industria alimentare e turistica e la più importante nazione al mondo per oro e diamanti.
Certo, acqua, istruzione e sanità sono un po’ per tutti, ma nella periferia dei grossi centri urbani, i poveri neri non sono ancora riconosciuti cittadini a tutti gli effetti.
Il SudAfrica ha 3 capitali:
- Pretoria dove c’è il governo,
- Cape Town, dove c’è il parlamento,
- Bloemfontein dove c’è il potere giudiziario.