Top

Mescalina Backpacker

1° Giorno al Taman Negara

kuala tahan porto

Kuala Tahan è un piccolo villaggio con una decina di guesthose per dormire, una ventina di piccoli ristoranti e una trentina di agenzie per organizzare qualsiasi tipo di escursione nel parco, alla fine del villaggio, in basso c’è il fiume con delle chiatte che fanno da ristorante e i battelli per attraversarlo e portarvi all’ingresso del Resort “Mutiara Taman Negara” che è anche l’entrata principale del Parco.

mutiara kuala tahan

Su suggerimento della Lonely, che difficilmente sbaglia, andiamo al Masheer Guesthouse, una struttura sopra il fiume, con tutti Chalet in legno con letti a castello e aria condizionatama 5€ a testa a notte.

Il posto è molto pulito, curato, silenzioso e gli chalet funzionano anche da ostello.

masheer kuala tahan

Posiamo i bagagli e andiamo subito in riva al fiume, in un ristorantino sulla chiatta per pranzare e per una decina di euro a testa facciamo un’escursione sul fiume fino alle rapide di Lata Berkoh che non sono niente di eccezionale se non il fatto che possiamo andarcene un oretta in giro da soli in mezzo alla foresta.

taman negara escursione

Torniamo al villaggio, troviamo l’unico ristorantino che vende birra dove rimaniamo un paio d’ore, assaporando il caldo e la tranquillità, dovuta ai pochi turisti del posto.

Finiamo la giornata informandoci su come fare indipendentemente un escursione nel parco senza guide e agenzie per il giorno dopo che vi racconterò nel prossimo post e su come andare a Kuala Lumpur.

lata berkoh

Ceniamo sempre sulle chiatte in riva al fiume e torniamo nel nostro bungalow prima che si scateni una bel temporale tropicale.

kuala tahan ristoranti

Il Taman Negara, 4300 km quadrati, al centro della Malesia, diventato Parco nazionale nel 1938 è una delle zone protette più importanti del mondo.

Le sue foreste vergini, pluviali, tropicali e primarie risalenti a più di 130 milioni di anni, contengono una biodiversità unica e degli ecosistemi complessi e ricchi.

taman negara

14000 diverse tipi di piante, 2500 di fiori, 350 di uccelli, 100 di serpenti e rettili, 55 di rane, 80 di pipistrelli, 30 di roditori, 100 di pesci di acqua dolce e dulcis in fondo 200 di mammiferi tra cui la Tigre della Malesia, il Rinoceronte di Sumatra, l’Elefante Asiatico difficilissimi da avvistare) e il Tapiro ne fanno una delle destinazioni ecoturistiche e biologiche più studiate e frequentate anche perchè vengono scoperte specie nuove e sconosciute quasi ogni mese.

Il Taman Negara è la patria nativa dei popoli aborigeni degli Orang Asli e dei Batek, popoli che abitano qui da millenni e che ora sono in via di estinzione in quanto ne rimangono solo 1500.

taman negara barca

MALESIA 19° Arrivo a Kuala Tahan e al Taman Negara - G°10
MALESIA 21° Parco Taman Negara Informazioni Utili