UZBEKISTAN 17° Tashkent cosa vedere e cosa fare
TASHKENT COSA VEDERE
Il centro di Tashkent è la Piazza di Amir Timur Maydoni, con al centro la statua di Tamerlano.
Diciamo che da qui si può andare ovunque, sia a piedi, che in metro o in taxi.
La piazza è circolata da deliziosi e gradevoli giardini e aree pedonali in cui ci sono bancarelle che vendono oggettistica usata dell’impero sovietico, libri, dipinti e sono presenti bar all’aperto dove si può sostare per riposarsi e bere tranquillamente birra o coca cola.
La Piazza è il punto di partenza del nostro tour fai da te di Tashkent che alla fine con due 2 giorni si riesce a vedere un pò tutta.
Intorno alla zona si raggiunge:
- MUSEO STORICO DEL POPOLO UZBEKO
- MUSEO DELLE ARTI DELL’UZBEKISTAN, il museo più famoso e importante, all’interno ci sono opere Sogdiane, Buddiste e Zoroastriane
- MONUMENTO ALLA MADRE PIANGENTE
- PALAZZO DEL PRINCIPE ROMANOV, costruito nel XIX° secolo da Nikolaj Konstantinovic, ora è metà un museo e metà il ministero degli affari esteri
- SENATO
- STADIO DI CALCIO
-
TEATRO ILKHIOM
- COMPLESSO DEI MAUSOLEI DI SHEIKHANTAUR, un insieme di 3 mausolei tra cui il più importante che è:
- MAUSOLEO SCEICCO KAFFAL SHOSHI, costruito nel XVI° secolo, contiene le ceneri dello studioso e poeta islamico Abu Bakr Kaffal Shoshi vissuto in epoca shaybanide e quella di altre personalità tra cui tre sceicchi
Da qui, camminando per un altra mezz’ora tra viali di centri commerciali di ultima costruzione ma completamente abbandonati o chiusi di recente si raggiunge:
LA CITTÀ VECCHIA, chiamata ESKI SHAKHA, la parte che ha meno subito l’influenza Russa, un intrigato dedalo e labirinto di stradine strette con abitazioni di fango e mattoni, antiche madresse, moschee e musei.
- MADRESSA KUKELDASH, la madressa più importante e forse la più bella, costruita nel XVI° secolo, uno dei pochi esempi di come era la città un tempo
- Vicino al bazar c’è la MOSCHEA DI JAMI, anche questa situata nel quartiere vecchio, costruita nel XV° secolo, sotto il periodo dei sovietici fu utilizzata come deposito
- Accanto c’è il BAZAR CHOURSU, costruito dai Russi, è il mercato più importante e grande di Tashkent, un enorme edificio di forma circolare al chiuso tutto diviso in settori; ordinato, schematizzato, preciso e con qualsiasi prodotto alimentare. All’entrata del mercato, accanto all’uscita della metro si possono cambiare i soldi al nero.
Fuori al mercato si vendono tappeti, oggettistica per casa, abbigliamento e cose usate e il posto è un pò più caotico
Sempre nel quartiere vecchio un posto assolutamente da non perdere è un ristorante: National Food – Xandra, il MIGLIOR posto per mangiare a Tashkent ma anche in Uzbekistan e uno dei migliori ristoranti in cui abbia mangiato in tutti i miei viaggi.
Un altra location assolutamente da non perdere a livello culinario è il Central Asia Plov che è il miglior ristorante al mondo dove mangiare il PLOV, purtroppo è aperto solo a pranzo.
Diciamo che se siete partiti dalla Piazza e avete visto tutti questi posti a piedi, fermandovi a mangiare è passata tutta la giornata, ora per finire prendete la Metro e tornate in ostello.
La METROPOLITANA di Tashkent è un’altra di quelle cose da vedere e da provare assolutamente, sulla falsariga di quella di Mosca molto Arte Decò ma un pò più soft, ogni stazione è una specie di piccolo museo.
E’ tutta ordinata e controllata da poliziotti ed esercito all’entrata e all’interno.
ALTRI LUOGHI ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE
Se poi avete un altro giorno potete vedere:
CATTEDRALE SACRO CUORE DI TASHKENT
CATTEDRALE DELL’ASSUNZIONE DELLA VERGINE
NAVOI OPERA AND BALLET TEATRO, unica costruzione di epoca sovietica costruita non stile ed eleganza
MOSCHEA DZHUMA
MERCATO DI MIROBOD DEHQON BOZORI
UNIVERSITÀ, come ho spesso scritto, entrare nell’università di ogni capitale straniera è assolutamente un must di ogni mio viaggio