UZBEKISTAN 18° Tashkent trasporti – Come muoversi a Tashkent
TASHKENT TRASPORTI
A Tashkent c’è un buon e vario sistema di trasporti interni, veloci, sicuri e molto economici.
TASHKENT TRASPORTI – A PIEDI
Il miglior modo per spostarsi a Tashkent è senza dubbio quello di camminare.
Le distanze non sono brevi ma la città è pianeggiante, tutte le strade sono pedonabili e oltretutto è super sicura anche e soprattutto di notte in cui troverete molti posti di controllo della polizia.
TASHKENT TRASPORTI – METROPOLITINA
La METROPOLITANA di Tashkent è una di quelle cose da vedere e da provare assolutamente, sulla falsariga di quella di Mosca molto arte Decò ma un pò più soft.
Ogni stazione è una specie di piccolo museo secondo il vecchio stile sovietico, è proibito fotografarle e sono sempre sorvegliate da agenti di polizia e esercito che spesso fermano i turisti per controlli di ogni tipo.
La metropolitana di Tashkent 7° metropolitana ad essere aperta nell’URSS fu inaugurata nel 1977, ha una lunghezza totale 36,2 km ci sono 3 linee, 29 stazioni, ha una frequenza di 200.000 passeggeri al giorno e 73.000.000 all’anno.
1° Linea Chilonzor, aperta 1977, 15,5 km, 12 stazioni
2° Linea Ozbekiston, aperta 1984, 14,3 km, 11 stazioni
3° Linea Yunusobod, aperta 2001, 6,4 km, 6 stazioni
I lavori sono iniziati nel 1968, dopo il terremoto che devasto Tashkent nel 1966, fu per molti anni l’unica metropolitana di tutta l’Asia Centrale.
I biglietti si fanno direttamente in stazione al costo di qualche decina di € a corsa.
TASHKENT TRASPORTI – BUS E TRAM
Tra i 4 mezzi principali per spostarsi, a piedi, taxi e metro il bus è quello più scomodo anche se alla fine ti porta ovunque.
Ogni fermata è indicata con il numero del bus, spesso anche gli orari, i bus sono sicuri e affidabili e alla fine una volta che si è capito come funziona anche facili.
A Tashkent è presente anche tram e filobus, eccezione per tutta la nazione.
TASHKENT TRASPORTI – TAXI
Il taxi è il mezzo più veloce e anche molto economico per spostarsi (per noi turisti), è sempre meglio contrattare ma per una corsa all’interno della città non si spende più di 1€.
TASHKENT TRASPORTI – MACCHINE A NOLEGGIO
Purtroppo non ci sono le compagnie occidentali di noleggio auto, è abitudine noleggiare una vettura con l’autista.