Terra del Fuoco di Francisco Coloane
TITOLO: TERRA DEL FUOCO
AUTORE: Franciso Coloane
CASA EDITRICE: Guanda
ANNO PRIMA PUBBLICAZIONE: 1956
NAZIONE: CILE – Patagonia e Terra del Fuoco
Il libro “Terra del Fuoco di Francisco Coloane” è stato scritto nel 1956 da Francisco Coloane, uno dei più grandi Romanzieri Cileni e Sud Americani.
Morto a 98 anni nel 2002, ispirandosi a miti come Conrad, London e Melville è stato colui che ha influenzato mostri sacri delle letteratura mondiale quali tra cui Chatwin e Sepulveda.
Il libro è composto da 9 racconti completamenti slegati tra di loro dal tempo, spazio e personaggi.
Una delle poche costanti è la regione dove di sviluppano le storie.
Nella “Terra alla fine del mondo”.
Tra la Patagonia meridionale e la Terra del Fuoco.
Punta Arenas, Stretto di Magellano, Golfo di Penas, Cordigliera delle Ande, Ultima Esperanza, Pampa Patagonica, Stretto di Beagle e Arcipelago Chiloe.
La terra promessa, rifugio per gli sconfitti di ogni continente che qui cercano fortuna, cercano una nuova vita e quando decidono di ripartire e abbandonarla succede sempre qualcosa.
Il protagonista principale del libro è il conflitto Natura contro Uomo.
Una natura, immensa, ma sopratutto vendicatrice, con la sua forza nuda e cruda, primordiale e invincibile, nel suo stato più puro e originale.
I personaggi invece sono della più classica traduzione di Jack London.
Assassini, traditori, marinai, cercatori d’oro, rivoluzionari, mandriani, capitani di navi, cacciatori di foche, alcolizzati, ex militari.
Avventurieri, vagabondi, viaggiatori senza tempo, quasi maledetti, perseguitati dal fato e riscatto sociale, tutti di origine Europea, Italiana, Francese, Rumena, Slava, Russa, Tedesca.
Storie tanto vere quanto irreali e cinematografiche, che parlano di ammutinamento, morte, tradimento, speranza, avidità, pazzia, solitudine e silenzio.
Tutto questo con un testi, parole e linguaggi semplici, scorrevoli, fluidi e coinvolgenti.
Un libro tutto da leggere prima di partire per queste terre.