TIRANA – Il Mercato centrale Pazari i Ri
IL MERCATO CENTRALE PAZARI I RI
Letteralmente “nuovo bazar – mercato” è considerato dagli abitanti il cuore di Tirana.
Situato a 10 minuti a piedi da piazza Skanderbeg è una delle attrazioni principali della città.
Costruito nel 1930 da Re Zog che ne fece il primo mercato, ha subito un cambiamento radicale in pochi anni.
Investimenti e interventi di riqualificazione hanno stravolto sia la sua fisionomica architettonica e stilistica che quella di tutta l’area circostante.
A Marzo 2017 sono finiti i lavori e quello che oggi vediamo è un mercato differente da quello vecchio ma vivace e giovane, circondato da case colorate ed edifici pittoreschi.
Poco somigliante e lontano anni luce dai bazar mediorientali oltretutto molto piccolo per essere il mercato principale della capitale.
E’ oggi più che altro un punto di riferimento nel panorama eno-gastronomico di Tirana.
Qui si può ammirare una parte della cultura popolare della città, si mangia e si beve dalle 7 alle 22:00.
Un “bazar” pulito, ordinato, preciso e sicuro con bar, bistrò, ristoranti alla moda, ostelli.
Tutto ruota intorno al mercato coperto, alla “Villa tipica” (oggi un ristorante) e ad una piazzetta ricreativa, tirata a lucido, con bambini che giocano, famiglie che si riposano e giovani che bevono birra alla spina, cocktail e caffè.
Commercialmente sono presenti più di 150 commercianti tra bancarelle e negozi che vendono carne, pesce fresco, frutta, verdure, miele, tabacco, souvenir, spezie, formaggi, te, olive, olio.
La parte al chiuso è più turistica che commerciale, all’interno invece i negozi di pesce sono solo commerciali e per niente turistici.
Il mercato di per se non è niente di eccezionale, troppo ordinato, curato e non esiste il baratto.
Ma la location e il contesto sono molto particolari, a noi ci è piaciuto parecchio e siamo venuti qui tutte le sere per cena e per fare più di qualche aperitivo.