ROMANIA 7° La Transilvania – Cosa vedere e cosa fare
TRANSILVANIA
Ogni volta che sentivo il nome Transilvania, immaginavo una regione sperduta, avvolta dalla nebbia e del freddo.
Una regione inaccessibile e inarrivabile, un posto dove miti e leggende si fondono dando vita a qualcosa di irreale e misterioso.
Transilvana il cui nome significa “oltre la selva”, non è solo la regione più turistica, suggestiva e conosciuta della Romania.
La Transilvania è una regione che vi rimarrà nel cuore, che vi impressionerà subito per tanti e tanti motivi.
Per la sua bellezza, per il mistero i miti e le leggende in cui è avvolta, per Dracula, per i parchi nazionali, per le montagne e le foreste dei Carpazi di cui è circondata.
Ma anche per il paesaggio naturale, per le città e i borghi medioevali tra i meglio conservati in Europa.
E in ultimo per le chiese fortificate per i suoi castelli Sassoni che sembrano usciti da una fiaba, ma sopratutto per la cucina e perché vi ritroverete in una Romania che non vi aspettate di certo.
Si può fare trekking, sciare e birwatching tra i suoi boschi sono pieni di animali protetti e che qui vivono ancora indisturbati nel loro ambiente naturale e unico.
Divisa in 16 contee e vi abitano 16 milioni di abitanti, è una regione ricca e sviluppata, come i suoi abitanti.
Ci sono risorse minerali, ferro, oro, rame, piombo, gas naturali, vi sono stabilimenti chimici, acciaierie, industrie tessili.
Un agricoltura fiorente, legname e da sola produce più del 35% del pil della nazione.
La Transilvania è affascinante, incantevole, pittoresca, mozzafiato.
Un posto autentico di rara bellezza.
Con una eredità di cultura, architettura, gastronomia e tradizioni che nascono dai Romani e passano nel corso dei secolo tra Ungheresi, Sassoni, Magiari, Cavalieri Teutonici, Tedeschi, Ebrei e Ottomani.
Le località, le città e i posti più affascinati e indimenticabili sono:
Brasov, Bran, Rasnov e Sinaia definita la perla dei Carpazi, sono solo le città più conosciute.
Il Castello di Peles, Poiana Brasov, Sighisoara patrimonio dell’Unesco con la sua cittadella medioevale e un paese colorato.
Sibiu, roccaforte Sassone, Muramures con i suoi villaggi pittoreschi, chiese e case di legno e paglia, i monasteri di Bucovina, il piccolo borgo di Viscri, Club Napoca e Bistrita.