UZBEKISTAN Religione – La religione in Uzbekistan
UZBEKISTAN RELIGIONE
In Uzbekistan religione è una parola millenaria, che proviene dai tempi dei tempi, da quando nei confini nord orientali abbondavano religioni aliene e pericolose forme di culto, con residui di sciamanesimo che poi sono finiti nell’ortodossia sunnita.
L’Uzbekistan ha un governo Ateo, ma un sistema politico tra i più repressivi al mondo che negli ultimi anni sta violando diritti umani, libertà religiosa e controlla la maggioranza Islamica, sopratutto quello che dicono i Mullah nelle Moschee.
Dal 1999, dopo la strage di Azan, i Mullah sono costretti per forza a lodare il governo.
Qui nacque lo Zoroastrismo, più precisamente nella regione della Battriana tra Samarcanda e Bukhara, da qui provenivano i Magi e nel VIII° secolo il Sufismo, da mio è iniziato il sincretismo religioso ed è nata l’idea del monoteismo universale.
Ufficialmente il 90% aderisce all’Islam, di questi però il 54% non è praticante, il 18% è Sunnita e l’1% Sciita.
Ci sono minoranze di Cristiani ortodossi 9% e di altri credi tra cui Cristiani romani, Mormoni ex comunisti ed Ebrei, un secolo fa gli ebrei di Bukhara dominavano i bazar della città.
L’Islam come tutta l’Asia centrale non è unitario ma riflette le tradizioni secolari delle varie tribù e clan.
Consideriamo sempre che per 50 anni, l’Islam era una religione clandestina, Stalin fece chiudere 26.000 moschee e nel 1986 ne restarono solo 80.
Ognuno con il suo luogo di culto, sul territorio sono presenti moltissime moschee e madresse (le scuole Islamiche) alcune sinagoghe e qualche chiesa.
Dicono che l’Islam è ben radicato, a me non è sembrato, di paesi islamici arabi l’ho visti quasi tutti e questo mi è sembrato il meno “praticamente” e fondamentalista, il più laico e moderato.
Soprattutto per le donne, molto emancipate.
È opinione diffusa che l’istruzione obbligatoria per uomini e donne fino ai 15 anni imposta dai sovietici ha salvato il paese dall’oscurantismo integralista.
Se posso dare una definizione posso dire di essermi trovato davanti: un islam sovietico.