CILE 32° Escursione nella Valle dei Vini Cilena – G°11
ESCURSIONE NELLA VALLE DEI VINI CILENA
Tramite l’ostello, abbiamo prenotato, per 40€, la classica escursione e tour giornaliero per Valparaiso e Vina del mar, con sosta nel percorso d’andata lungo la regione dei vini per delle degustazioni.
Alle 9 si parte con un pulmino, una guida-conducente e altre 10 persone dell’ostello.
Dopo una mezz’ora ci fermiamo subito al Rio Tinto Restaurant-Tenda, classico punto super turistico dove sostano tutte le gite che da Santiago vanno verso Valparaiso e Vina del Mar.
Un negozio, centro commerciale sulla strada principale dove si possono comprare tutti i prodotti enogastronomici della regione, incluso ovviamente vino ed olio.
Rimaniamo una decina di minuti e poi ripartiamo per Vina Casas del Bosque, una grande azienda agricola, che all’interno ha anche un ristorante e una boutique vinery che vende vini pregiati a buon mercato.
Il Cile è il più importate paese vinicolo Sud Americano, una realtà ormai consolidata, le sue uve internazionali attirano da anni un industria del turismo molto importante e noi non potevamo certo non vederla.
Tra Santisago e Valparaiso, sono 120 km di autostrada che si fanno in un ora e mezzo; passiamo attraverso la “V Region”, la regione mediterranea dell’America meridionale.
Qui vicino c’è la “Valle del Maipo”, tra Santiago e la valle Colchagua, la più antica e con la maggiore tradizione.
Anche qui una mezz’ora di sosta tra i vigneti e si riparte, direzione Valparaiso.