EGITTO 14° La Valle delle Regine a Luxor – G°5
LA VALLE DELLE REGINE
Dopo un paio di ore nella Valle dei Re, andiamo, sempre in taxi alla Valle delle Regine distante qualche chilometro, sulla sponda occidentale del Nilo.
Anche questa è una necropoli in stile rupestre e ipogea, il luogo sacro dove venivano sepolti le consorti dei Faraoni e gli altri membri nobili.
Chiamato anche “Il luogo dei figli dei Faraoni”, sono sepolti i membri famigliari delle XVIII°, XIX° e XX° dinastia, dal 1550 al 1000 a.c.
Nella zona ci sono 70 tombe, molte ancora finemente decorate e integre, quasi tutte scoperte da Schiapparelli nel XX secolo anche se tutte completate depredate degli oggetti preziosi nel corso dei secoli.
La tomba più bella di tutte e quella più famosa è sembra ombra di dubbio quella di Nefertari, della 20° dinastia, moglie di Ramses, la Grande Sposa Reale.
Scoperta nel 1904, al suo interno rimangono c’erano solo bassorilievi di carattere mitologico e simboli divini.
Tutto a simboleggiare il lungo e tortuoso percorso effettuato dall’anima della regina per raggiungere l’aldilà e arrivare al cospetto di Osiride.
Non tutte le tombe si possono vedere, tante sono chiuse e altre in restauro, interessanti sono anche quelle dei figli di Ramses, che sono più modeste.