VIAGGINBICI.COM – Racconti di viaggi in bicicletta per tutte le gambe
VIAGGINBICI.COM
Ludovica Casellati, decide che la bicicletta diventerà la sua scrivania e nel 2013, da giornalista, diventa editore di viagginbici.com, il magazine del turismo sostenibile, che presenta paesaggi di ogni genere e tipo, dal punto di vista del cicloturista: mare, montagna, città o campagna, vicini o lontani selezionando i più integri e meno contaminati, dotati di strutture e infrastrutture che rispettino l’ambiente e la natura.
Lo fa con attenzione alla natura e all’ambiente, perché è quella la strada a senso unico del turismo del futuro.
Ma soprattutto, lo fa dal punto di vista privilegiato e unico del sellino di una bicicletta che è il vero simbolo del turismo sostenibile indipendentemente dal tipo di bici è o da quali gambe la pedaleranno.
La bici è democratica: tutti possono averne una. E non premia essere ricchi o importanti, contano solo le gambe, il fiato e la voglia di andare.
Per questo la mission di Viagginbici è di tenere informati gli appassionati di cicloturismo, raccontando luoghi e territori, o recensendo strutture ricettive, ma anche e soprattuto stimolando sempre più persone a intraprendere il meraviglioso viaggio che una volta iniziato non avrà mai più fine: la passione per la bicicletta!
Ludovica dice:
” Le informazioni sul cicloturismo scarseggiano, a fronte invece di una crescita esponenziale di interesse per le ciclabili, da qui nasce Viagginbici”
I numeri le hanno dato ragione: nel 2013 l’Italia ha ospitato 750.000 cicloturisti.
Nel 2015 quasi 2 milioni!
Viagginbici, Magazine risponde ogni giorno a questa esigenza contando già su circa 500K lettori unici al mese (dati google analytics Dicembre 2016) estremamente profilati e che leggono mediamente 2,8 pagine a sessione e più di 35.000 seguaci su Facebook che riescono a generare una copertura mensile dei post che oscilla dal milione ai 2 milioni di visualizzazioni.
Viaggi in Bici è il Magazine di riferimento anche per il Tgcom24 di Mediaset, che ne riporta il logo e gli articoli linkabili; infine ha un Vlog di suggerimenti sui fine settimana visualizzato da 5k persone in media a settimana, una newsletter che arriva sia ai propri iscritti che alla stampa turistica nazionale sia periodica che quotidiana(circa 15.000 ciclisti).
Insomma, oramai Ludovica, che ora tutti riconoscono con il nickname “Ladybici”, è diventata un riferimento per il cicloturismo in Italia, testando lei stessa nuovi percorsi riportandoli nel magazine, e avvalendosi anche di collaboratori esterni e di appassionati cicloturisti che documentano i loro diari di viaggio che vengono poi pubblicati.